Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • I paesaggi del cibo: il nuovo concorso fotografico Touring

In occasione dell'uscita del volume omonimo, realizzato in esclusiva per chi si associa nel 2016

I paesaggi del cibo: il nuovo concorso fotografico Touring

2 Luglio 2015

Un trattore in mezzo ai campi in un giorno di sole, un peschereccio che ritorna al porto dopo una notte in alto mare, una mandria di vacche che bruca un pascolo alpino, un vigneto al tramonto con un anziano signore che valuta, toccando un grappolo, se è arrivato il momento di vendemmiare. Quante immagini di questo genere avrete visto nella vostra vita? L’Italia è piena di “paesaggi del cibo”, quei paesaggi intimamente legati alla produzione alimentare che incontriamo non appena svoltato l’angolo, dalle Alpi fino alla Sicilia. Saranno questi paesaggi i protagonisti del concorso fotografico indetto dal Touring Club Italiano.
 
IL TEMA DEL CONCORSO
Il tema è davvero facile da sviluppare, ma ecco qualche indicazione in più. Le fotografie sottoposte al voto della giuria dovranno riflettere il tema “I paesaggi del cibo in Italia”: negli scatti dovrà apparire chiaro ed evidente il rapporto tra paesaggio italiano (naturale o meno) e produzione agroalimentare.
 
Per chi avesse dei dubbi, diamo qualche dettaglio. Per alcuni paesaggi, ampiamente plasmati o addirittura creati dall’uomo, il legame appare naturale - si pensi ai campi, alle risaie, alle saline, alle coltivazioni di alberi da frutto. Per altri, il legame dovrà necessariamente creato da una situazione, una figura, un particolare che riconduca quel paesaggio al cibo: non basterà per esempio l’immagine di un lago o di un mare (elementi naturali di per se), ma l’immagine dovrà ritrarre per esempio un peschereccio, un uomo con una canna da pesca e così via.

Con il contest  "I paesaggi del cibo", il Tci invita a riflettere sulla diversità ambientale e umana che il cibo ha contribuito a creare nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di raccogliere la sfida sulla sostenibilità proposta da Expo 2015 e mantenere viva l’attenzione sul paesaggio, come risorsa e bene culturale, sulle buone pratiche e sul fragile equilibrio tra conservazione e sviluppo, tema centrale delle prossime attività e del volume dedicato ai soci del Touring Club.


 
COME PARTECIPARE
Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso sul sito www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo ed entro il 30 novembre 2015 inviare al massimo uno scatto sul tema proposto... quindi selezionate bene la vostra proposta! La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell'immagine e l’accettazione del regolamento.
 
Le cinquanta foto più votate online sul sito saranno giudicate dalla giuria competente (la vedete sotto), che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica.

Datevi quindi da fare durante le vostre vacanze in Italia e pubblicate la vostra foto sul sito, per farla votarla dalla community! Ricordate: solo le cinquanta immagini più votate potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo… aspettiamo le vostre impressioni! Tutte le foto proposte ci daranno un’idea della meravigliosa biodiversità italiana, contribuite anche voi a valorizzarla!

Per maggiori dettagli sul regolamento del concorso, si veda la sezione apposita sulla pagina www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo.


 
LA GIURIA
La giuria è composta da:
 
Silvestro Serra, direttore rivista Touring
Isabella Brega, caporedattore centrale rivista Touring
Daria Bonera, photoeditor rivista Touring
Graziano Perotti, fotografo professionista
Gianluca Biscalchin, giornalista gastronomico



I PREMI
Ecco tutti i premi in palio: viaggi, materiale fotografico Nikon e libri Touring!

 
1 premio: Soggiorno di una settimana nel villaggio Touring di Marina di Camerota
2 premio: una macchina fotografica Nikon
3 premio: un week end nel villaggio Touring di Marina di Camerota
4 premio: un binocolo Nikon
5 premio:  volume fotografico Touring “Milano” di Francesco Radino
6 premio: volume Touring Italia patrimonio dell'umanità
Dal 7 al 10 posto: Guide Verdi Touring

Per maggiori dettagli sul regolamento del concorso, si veda la sezione apposita sulla pagina www.touringclub.it/concorso-fotografico-i-paesaggi-del-cibo.