Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Domenica tutti in bicicletta. Per riscoprire il paesaggio

La grande festa a Corsico per il battesimo del Parco Cicloturistico dei Navigli

Domenica tutti in bicicletta. Per riscoprire il paesaggio

di 
Renato Scialpi
28 Settembre 2012

Domenica 30 settembre il Touring presenta il Parco Cicloturistico dei Navigli, il primo parco di questo genere in Italia che coinvolge due regioni – Lombardia e Piemonte –, tre province – Milano, Novara e Pavia – e 46 Comuni. Un progetto orientato a promuovere e incentivare il cicloturismo, grazie alla creazione di una rete di percorsi ciclabili diffusa sul territorio nazionale che offra itinerari di qualità per scoprire, pedalando, l’enorme patrimonio ambientale e culturale italiano.



Il programma di domenica prevede che gli amanti della bicicletta abbiano la possibilità di pedalare in anteprima lungo uno dei diversi percorsi del Parco scegliendo fra 4 diverse taglie. Per i più allenati e mattinieri l’extralarge (190 km), la large (140 km) - riservate ai tesserati della Federazione Ciclistica Italiana e della Consulta Nazionale del Ciclismo - e la medium (72 km), mentre per tutti coloro che desiderano godersi il paesaggio con più calma l’appuntamento è alle 9.30 per l’itinerario small (45 km) con risottata a Cassinetta di Lugagnano e visite guidate lungo il percorso.



Il punto di partenza e arrivo, comune a tutti i percorsi, sarà a Corsico presso l’ex Area Pozzi sulle sponde del Naviglio Grande animata da momenti di discussione, musica e iniziative legate al mondo della bicicletta.



Nel pomeriggio, inoltre, dal palazzo milanese del Touring Club Italiano in Corso Italia 10 partirà la TCIclettata fino a Corsico, un percorso di 8 km per le vie cittadine (partenza alle 15 da Corso Italia 10, sede del TCI). Per l’occasione il Comune di Milano mette a disposizione gratuitamente per gli abbonati BikeMi le ore di noleggio successive alla seconda. Fino a 50 biciclette del bike sharing potranno essere prelevate (e restituite) dai partecipanti alla giornata direttamente dalle stazioni BikeMi preferite.



Visto il crescente interesse per la bicicletta e la mobilità sostenibile, il Centro Studi del Tci ha realizzato un sondaggio. Dalle 1000 risposte emerge che oltre l’80% di chi ha risposto utilizza la bicicletta almeno una volta alla settimana e, di questi, il 46,5% ha fatto almeno una volta nella propria vita una vacanza in bicicletta e oltre il 90% sarebbe interessato a fare un itinerario made in Touring. Coloro che dimostrano una maggior propensione a praticare il cicloturismo sono gli over 60 (oltre il 45%) contro il 31,8 dei più giovani (fino ai trent’anni).



Maggiori informazioni: qui.