Scopri il mondo Touring
  • Home
  • La Giornata Touring 2009

La Giornata Touring 2009

23 Maggio 2014
Le manifestazioni programmate per l'11 ottobre 2009, che hanno interessato 53 località e tutte le regioni italiane, hanno avuto come filo conduttore il tema del turismo lento e consapevole delle specificità del territorio. Un turismo non consumistico, attento ai monumenti e all’arte ma anche all’artigianato, ai sapori locali, alla gente con la sua storia e le sue tradizioni.
Oltre 200 persone hanno formato la rete di Consoli, Fiduciari e Soci che hanno programmato e reso possibili gli eventi: segno di una Associazione capillarmente presente sul territorio e vissuta con l'entusiasmo di conoscere, far scoprire e apprezzare il proprio territorio, con lo stile Touring.
La partecipazione, aperta a tutti e a tutte le età, è stata importante e superiore alle aspettative anche nelle località minori e malgrado il maltempo che ha colpito alcune località del sud.
 

I Comuni coinvolti
 
Valle d'Aosta
Aosta
 
Piemonte
Torino,
 
Liguria
Genova,
 
Lombardia
Milano,
 
Emilia Romagna
Bologna,
 
Veneto
Venezia,
 
Trentino Alto Adige
 
Friuli Venezia Giulia
 
 
Marche
Macerata
 
Umbria
Terni
 
Lazio
Roma,
 
Abruzzo
L'Aquila
 
Campania
Napoli,
 
Molise
Matese
 
Basilicata
Melfi (Pz)
 
 
Calabria
Nicotera (VV)
 
Sicilia
Palermo,
 
Sardegna
Cagliari,
 
Premio Touring Club Toscana
La decima edizione del Premio Touring Club Toscana indetto dai consoli della Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana e con il contributo di Arpat, è dedicata all'attività di tutela delle biodiversità della fauna e della flora delle acque e degli ambienti umidi autoctoni.
La consegna dei premi avverrà in concomitanza della Giornata Touring e per l'occasione si svolgeranno alcune visite ai luogi interessati. Oltre quanto si terrà l'11 ottobre, alcuni appuntamenti sono anticipati al 10 ottobre, per consentire la parteciapzione dei ragazzi delle scuole, attivamente coinvolti nel progetto.
Appuntamenti e visite guidate a: Siena, Castiglione dellla Pescaia (Gr), Fivizzano (Ms), sul lago di Massaciuccoli (Lu).
L'elenco dei premiati e il dettaglio delle motivazioni, con le informazioni sui luoghi e i programmi, sono pubblicati online.