La Via di Francesco è un sistema di sentieri che affianca e a tratti si sovrappone alla Via Francigena, fino a raggiungere Roma. Punto di partenza, anche simbolico, è iI santuario francescano della Verna (Chiusi di Arezzo, in Toscana), fondato nel 1213 in uno dei luoghi più cari al Santo di Assisi, e dove ricevette le stimmate.

Oggi vi proponiamo una delle tappe più significative, quella che va da Assisi, città francescana per eccellenza, a Foligno. Un itinerario tutto umbro, percorribile anche in automobile (sono 22 km) e che ha fra le tappe due luoghi di grande bellezza anche naturalistica come l’eremo delle Carceri e Spello.

L’ITINERARIO
Questa tappa segna un grande cambiamento nella Via di Francesco: dopo le giornate trascorse a superare crinali e vallate per giungere dalla Verna ad Assisi, si inizia a camminare costeggiando la vallata, lungo il profilo delle alture ai piedi del monte Subasio. Anche se esiste un tracciato che corre nel fondovalle, è certamente più interessante seguire il percorso che si svolge sulle pendici del Subasio e tocca l’eremo delle Carceri.
Lasciata la basilica di S. Francesco, si raggiunge in salita la piazza del Comune, da dove si sale verso porta Perlici e si prosegue seguendo il sentiero segnato verso l’eremo delle Carceri. La salita corre tra gli alberi fino a raggiungere l’eremo annidato nel bosco (823 m; 4 km), oltre il quale una serie di saliscendi non impegnativi porta all’abbazia di S. Benedetto al Subasio (736 m; 8 km), spettacolare costruzione che – nonostante un ventennio di restauri da parte dei Benedettini tra il 1945 e il 1965 – purtroppo giace oggi abbandonata. Una discesa e una risalita conducono poi al belvedere roccioso del Sasso Rosso (652 m; 9 km), che offre un panorama spettacolare sulla vallata.

Dopo un tratto pianeggiante e una discesa si raggiunge una bella mulattiera che conduce a un’area di sosta attrezzata in una radura (12 km). Dopo un breve tratto si esce dal bosco del Subasio e si raggiunge l’acquedotto romano di Spello, per poi scendere, attraverso gli oliveti, alla porta Montanara di Spello. Attraversato in discesa tutto il paese, si giunge alla maestosa porta Venere o porta Consolare (250 m; circa 15 km), dove l’itinerario si ricollega al tracciato che percorre il fondovalle. Superato un camping e sottopassato il tracciato della via Flaminia in località Ponte della Chiona, si supera il ponte sul Topino per giungere, in una zona molto costruita e trafficata, fino alle mura medievali di Foligno. Entrati nel centro, si raggiungono rapidamente piazza San Giacomo e la centrale piazza della Repubblica (234 m).
Distanza percorsa: 22 km.
Ore di cammino: 5.30.
LA GUIDA "LA VIA DI FRANCESCO"
L’itinerario che avete letto è tratto da “La Via di Francesco”, in libreria per la collana Tci “Guide e taccuini di viaggio”. Al centro dell’opera, il sistema di sentieri sulle orme del Santo di Assisi dal monastero della Verna, in Toscana, a Roma: 30 tappe di diversa lunghezza e difficoltà, corredate di altimetria, percorribili volendo anche in auto. Alle descrizioni dei percorsi si affiancano i tracciati altimetrici, mentre nella seconda parte della guida il taccuino, 90 pagine bianche, è uno spazio libero per annotazioni ed esperienze di viaggio. In un'altra notizia dedicata puoi leggere una delle ultime tappe, quella che nel Reatino passa per l’abbazia di Farfa.

Acquista la guida scontata su touringclubstore.com!

Nella stessa collana Touring ha pubblicato “I Sentieri della Grande Guerra”, 25 percorsi escursionistici sulle Alpi nordorientali; (leggi l'escursione sulle Dolomiti e quella in val di Ledro, nel Garda Trentino); “I Sentieri della Linea Gotica”, 20 itinerari sul fronte che durante la seconda Guerra mondiale divise in due l’Italia; “Il Cammino di Santiago”, 32 tappe lungo la più importante via di pellegrinaggio europea.

SULLA VIA DI FRANCESCO CON SLOWAYS
Se volete partire (anche domattina) per un viaggio a piedi sulla Via di Francesco, sloWays - il partner di Touring per l'organizzazione di viaggi a piedi in tutta Italia e in Europa - vi seguirà passo passo in tutta l'organizzazione. Vengono proposti due itinerari: sette giorni e sei notti tra Città di Castello e Assisi; e sette giorni e sei notti tra Assisi e Spoleto. Due viaggi in libertà (self-guided, con mappe e descrizioni dettagliate) con trasporto bagagli, possibile partenza ogni giorno, ed eventuali modifiche su richiesta (tappe in più o in meno, itinerari più brevi quando possibile, notti aggiuntive, transfer).
GRANDI VANTAGGI PER CHI PARTE!
- Per i soci Tci: sconto 10% su queste proposte, così come su tutti i viaggi proposti da sloWays. 
- Per chi non è socio: sconto 5% su queste proposte, così come su tutti i viaggi proposti da sloWays. 
Per scoprire come fare a usufruire degli sconti, tutti i dettagli sulla scheda di sloWays sul nostro sito.