Scopri il mondo Touring

Natura al 100% e vacanze attive nelle alpi austriache, da Ischgl a Innsbruck

Tirolo, voglio un’estate spericolata

di 
Fabrizio Milanesi
11 Aprile 2017

Siete imbragati con materiale tecnico, il battito cardiaco non è quello da aperitivo serale e il respiro si fa corto, molto corto. La scelta d’altronde è stata solo vostra, forse incitati da amici e famigliari che se la stanno ridendo. Ma ormai siete voi, una fune metallica e 50 metri di vuoto che vi separano dalla dura terra. Tre, due, uno…

LO SKYFLY A ISCHGL
Ora state schizzando a penzoloni sulla gola del Kitzlochschlucht, pochi secondi e raggiungete gli 80 chilometri all’ora, prima di volare sotto il ponte Kitzloch-Brücke e la Fimbabahn fino alla seconda tappa intermedia. Ora sotto i piedi avete la distesa verde di una pista da sci prima di planare sul tetto della stazione a valle della 3-S-Pardatschgratbahn A3. L’esperienza adrenalinica si chiama Ischgl Skyfly, ed è la nuova attrazione nel Paznaun.
 

NATURA PROTAGONISTA
Che a dirla tutta, la regione di Paznaun-Ischgl è la quintessenza di una location per una vacanza rilassante immersa nel verde, che in inverno si trasforma in uno dei più frequentati comprensori per gli sport sulla neve. Da sempre i paesaggi spettacolari dei monti del Tirolo attirano veri appassionati di escursionismo che ai trekking più tradizionali affiancano esperienze sulle due ruote o momenti di gioco nella natura. 
 
 
ESCURSIONISMO E MTB
Piú di 1.000 i chilometri di sentieri segnalati. Tra le tantissime scelte si può camminare sul sentiero didattico Idalp, attraversano tre zone con diversa vegetazione alpina; oppure avventurarsi nel giro dei contrabbandieri fino alla località svizzera di Samnaun e al parco avventura "Vider Truja", dove rinfrescarsi nel lago Vidersee.
In mountain bike, verso il ghiacciaio del Silvretta di Ischgl, si possono percorrere itinerari classici, tour di enduro, o esperienze all mountain tra sentieri panoramici e qualche dislivello più impegnativo.
 

DA ISCHGL A INNSBRUCK, GLI EVENTI DA NON PERDERE
Dalla regione di Paznaun-Ischgl a Innsbruck, capoluogo del Tirolo, occorrono poco più di un'ora in auto sulla A12 o quasi due ore in treno. Ma i panorami valgono lo spostamento di circa 100 chilometri verso il centro di gravità degli eventi tirolesi, soprattutto quelli dal respiro internazionale.

In tema di due ruote, dal 21 al 25 giugno 2017 segnatevi sul calendario la parola “gravity”, che riassume le nuove tendenze della bicicletta in montagna. Il Bikepark di Innsbruck della Mutteralm sarà infatti per la prima volta il teatro dell’evento di gravity famoso nel mondo, il Crankworx. I funamboli delle due ruote si sfideranno per 4 giorni nelle discipline del downhill, dell’enduro, dello slopestyle, del dualslalom e del pumptrack. 
 
 
E per chi ama arrampicare, per il mese di maggio a Innsbruck sarà inaugurato uno dei più grandi centri di arrampicata del mondo. Si chiama WUB e la sua estensione monstre è di ben 6000 metri quadrati. A provarlo non saranno solo gli appassionati ma anche i campioni emergenti delle discipline in verticale. Dal 30 agosto al 10 settembre 2017 si terranno proprio al WUB i Campionati Mondiali juniores di Arrampicata sportiva.
 
L’estate 2017 è già sui nastri di partenza, ma la testa degli addetti ai lavori è già a un 2018 che vedrà il Tirolo ospitare in autunno i Campionati mondiali di arrampicata IFSC (dal 6 al 16 settembre) e per la prima volta gli attesissimi Campionati del Mondo di Ciclismo Uci (dal 22 al 30 settembre 2018).
 
 
INFORMAZIONI PRATICHE
L'Ischgl Skyfly costa 35 euro per gli adulti e 21 euro per i bambini. I tickets sono disponibili solo alla stazione intermedia della funivia Silvrettabahn. Per i dettagli vai alla pagina dedicata
Per informazioni generali, contatti, suggerimenti e indirizzi utili su tutto il territorio del Tirolo Vai sul sito ufficiale del Turismo tirolese
Per lo spostamento in treno, per orari e prenotazioni di biglietti vai al sito ufficiale delle ferrovie tirolesi.
 
MONDO TOURING
La Guida Verde Austria, acquistala a prezzi scontati sul nostro store on line!
La mappa Touring 1:800.000 Austria, Svizzera, Slovenia, acquistala a prezzi scontati sul nostro store on line!