La sfortuna di Atene è che ha la Grecia intorno. Già perché in molti in estate la prendono d'assalto per qualche ora prima di salire su un traghetto o prendere un aereo per raggiungere una delle meravigliose isole, ma in pochissimi decidono di visitarla veramente. Un peccato!
Ecco le nostre 72 ore per scoprire Atene, colta, accogliente e a buon prezzo.
VENERDÌ
Mattina
Prima imperdibile tappa, ovviamente, il parco archeologico dell'Acropoli con, in vetta, il Partenone. La salita non è troppo impegnativa (sono solo 156 metri sopra il livello del mare) e regala scorci davvero indimenticabili sia sulle rovine classiche sia sulla città moderna intorno. La discesa è più veloce e punta diretta al Museo dell'Acropoli (www.theacropolismuseum.gr), una struttura moderna, luminosissima e costruita per ospitare statue e altri materiali provenienti dall'Acropoli. Un bel viaggio nella storia con vista proprio sul Partenone. Il museo ospita un caffè ristorante dove fare una sosta prima di rimettersi in marcia.
Pomeriggio
Solo una fermata di metropolitana separa l'antica Grecia con la modernissima Atene. Alla fermata Sigrou-Fix, infatti, c'è il nuovo museo d'arte contemporanea l'Emst (www.emst.gr/en), inaugurato da poco e una delle sedi principali di Documenta. In passato l'edificio era una fabbrica di birra, ora è uno dei simboli della rinascita culturale ateniese. Da non perdere la terrazza panoramica con vista... sull'Acropoli, ovviamente!
Sera
Per mantenere il leit motiv del Partenone la prima sera la zona di Monastiraki è perfetta. Decine di bar e ristoranti si dispiegano nei dintorni dell'Acropoli. Sono turistici, ma frequentati anche dagli ateniesi che bevono ettolitri di caffè freddo a ogni ora.
SABATO
Mattina
Il weekend ateniese inizia con calma, magari con una passeggiata di shopping nella parte pedonale della strada Ermou che conduce direttamente a piazza Syntagma, cuore della città e sede del Parlamento dove avviene il cambio della guardia a ogni ora. Proseguendo a piedi lungo la Vassilissas Sofia Avenue si arriva al Museo d'arte cicladica, un vero e proprio gioiello di archeologia e storia.
Pomeriggio
Due le alternative per il sabato pomeriggio. Gli appassionati di arte contemporanea possono proseguire nella scoperta di Documenta al Conservatorio che ospita una buona parte di opere e lavori in un contesto veramente affasciante e originale. Chi invece vuole scoprire una delle più innovative architetture della città può tornare in piazza Syntagma e prendere la navetta gratuita che porta alla Stavos Niarchos Foundation vicino al Pireo. L'edificio, progettato da Renzo Piano, ospita l'opera nazionale e la biblioteca nazionale. È sovrastato da un bellissimo parco ed è subito diventato un punto di riferimento per gli ateniesi. Ideale per un pomeriggio di relax totale.
Sera
Se vi siete riposati abbastanza la sfida successiva è salire sul colle Licabetto per godere di uno dei tramonti più belli sulla città. Due le possibilità: salire a piedi dopo aver attraversato l'elegante quartiere di Kolonaki o prendere la comoda funivia. In entrambi i casi la soddisfazione è impagabile. Sopra poi un bar/ristorante panoramico è pronto per rimettere in sesto gli impavidi scalatori e non mancano venditori di acqua, bibite e birre.
DOMENICA
Mattina
Tra i riti della domenica ateniese, dopo il caffè ovviamente, il mercato delle pulci di Psiri è tra i più gettonati. Si entra nei reticolo di vie da piazza Monastiraki e dopo una serie di negozietti di souvenir discutibili si raggiungono i veri antiquari. Chi ha occhio riesce davvero a fare affari. Non lontano c'è il negozio di sandali più famoso della città, Melissinos (Agias Theklas 2), un'istituzione che ha calzato i piedi di star e vip di mezzo mondo. Per il pranzo basta scegliere uno dei tantissimi ristoranti della zona.
Pomeriggio
Se c'è spazio per ancora un po' di arte il consiglio e spingersi fino alla Benaki Museum nella sede di Pireos Street. Anche in questo caso Documenta ha il suo zampino con bellissimi video da guardare con calma e relax per poi fare merenda nel bar ristorante dello stesso museo.
Sera
Non distante c'è il quartiere della movida del Gazi, ovvero l'area intorno agli ex gasometri che è stata trasformata in polo scientifico ma anche area del divertimento. Decine i locali dove prendere un aperitivo o mangiare qualcosa. Al tramonto i gasometri si illuminano e rendono tutto un po' più magico. Anche questa è archeologia con il suo fascino davvero originale.
DOVE LASCIARE LA VALIGIA?

Andate in vacanza ad Atene e non sapete dove lasciare la valigia durante la vostra visita? Stasher è la prima rete di deposito bagagli al mondo: vi mette in contatto con hotel e negozi che custodiranno zaini e valigie durante la vostra permanenza. Non è necessario il pagamento in contanti - con Stasher si prenota e si paga online quando vi occorrerà depositare i bagagli, ovunque vi troviate. E i prezzi sono davvero convenienti! Prenotate subito il deposito bagagli ad Atene su stasher.com a soli 6€, assicurazione inclusa. I soci Touring hanno diritto al 15% sul servizio (info sulla scheda dedicata).

 

INFO PRATICHE
Come arrivare
L'aeroporto di Atene è collegato con il centro della città con la metropolitana (linea 3, quella blu). In 40 minuti si arriva in piazza Syntagma. Il biglietto costa 8 euro a persona.
Dall'Italia si vola ad Atene con Aegean Airlines, Easyjet e Ryanair.
Dove dormire
Un ottimo indirizzo centrale (fermata della metropolitana Omonia) è il Pallas Athena Grecotel (doppia da 150 euro colazione inclusa; www.grecotelpallasathena.com). Più economico e “sportivo” l'ostello, con anche camere singole e doppie, AthenStyle (fermata metropolitana Monastiraki) dotato di una bellissima terrazza panoramica con vista sull'Acropoli (da 26 euro a persona; athenstyle.com).
MONDO TOURING
Cartoville Atene, pratica e perfetta da mettere in tasca: comprala online a prezzo scontato!
Guida Verde Grecia, il miglior riferimento per arte e cultura, ma anche tante curiosità e informazioni pratiche: comprala online a prezzo scontato!
Guida Routard Isole Greche e Atene, perfetta per chi viaggia zaino in spalla: comprala online a prezzo scontato!