Scopri il mondo Touring

A Villa della Pergola, nel Ponente ligure, la più grande collezione di Agapanthus d’Europa

Ad Alassio uno spettacolare giardino in fiore

di 
Laura Calevo
6 Luglio 2015
 
Ancora un mese per ammirare la più grande collezione di Agapanthus d’Europa, nel pieno del suo splendore. I Giardini di Villa della Pergola ad Alassio conservano ben 350 varietà di questo fiore originario dell’Africa meridionale che nei mesi di giugno e luglio colora il parco con diverse sfumature di blu, azzurro e bianco.
 
Ma il fiore dell’amore - il nome agapanthus deriva dal greco agàpe (amore) e ànthos (fiore) – non è l’unica specie botanica da non perdere del giardino: in questo periodo sono in fioritura anche le ortensie bianche, le lantane, gli oleandri, le ninfee e i fiori di loto; è speciale anche la collezione di agrumi con varietà rare e la collezione di piante grasse monumentali.


LA VISITA DEL PARCO
La visita del parco di Villa della Pergola si snoda tra fontane ottocentesche e laghetti rocciosi con giochi d’acqua, con la vista del mare in lontananza e la veduta aerea su Alassio.
Sono 22.000 metri quadrati di macchia mediterranea sovrastata dalla Villa padronale e dal Villino, capolavori architettonici di fine Ottocento in stile coloniale inglese che oggi ospitano raffinati relais dove è possibile soggiornare da marzo a ottobre e un ristorante dall’atmosfera “fin de siècle” aperto al pubblico tutti i giorni.
 
Buen retiro di illustri proprietari della nobiltà inglese, dal generale scozzese Mc Murdo, al cugino di Virginia Woolf, a Daniel Hanbury della famiglia Hanbury degli omonimi giardini di Ventimiglia, la Villa e il parco sono stati abbandonati per un lungo periodo e hanno rischiato di venire distrutti da una speculazione edilizia. Nel 2006, una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci ha acquistato la proprietà all’asta giudiziaria per riportarla all’antico splendore, salvaguardando il paesaggio e l’ambiente. Dopo anni di lavoro oggi il Parco è entrato a far parte del circuito Grandi Giardini Italiani ed è aperto al pubblico con visite guidate su prenotazione.


 
INFORMAZIONI PER LA VISITA
Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:
Villa della Pergola, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)
 
Il biglietto d'ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.
Singolo: 12 euro. Gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto. Scolaresche (visita parco): 6 euro.

Grandi giardini italiani: www.grandigiardini.it