Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Perugia: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Perugia: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. 
 
Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Perugia le aperture riguarderà l'oratorio di San Francesco, luogo Aperti per Voi; e a portarvi alla scoperta dei suoi tesori saranno gli studenti dell'IIS "Giordano Bruno".
 
Oratorio di San Francesco, via degli Sciri 6, sabato e domenica 9.30-13 e 15-18.

Attenzione! A differenza di quanto comunicato in precedenza, l'Oratorio di Sant'Agostino non sarà visitabile.

ORATORIO DI SAN FRANCESCO
All’ombra della monumentale Torre degli Sciri, alta 46 m, per mezzo di un raffinatissimo portale marmoreo, attraversando l’elegante vestibolo ornato mediante gli stucchi barocchi di Jean Regnaud, si accede alla sala del Consiglio e quindi all’Oratorio: un raffinatissimo scrigno “cesellato” che custodisce innumerevoli tesori. Per esempio, fiore all’occhiello del primo barocco perugino, il soffitto dell’Oratorio.
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.
 
 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!