Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Brescia: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Brescia: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Brescia le aperture saranno in tre luoghi Aperti per Voi e a portarvi alla scoperta dei loro tesori saranno gli studenti del Liceo Scientifico Statale Leonardo.
 
- Chiesa di San Giorgio, Vicolo San Giorgio, sabato e domenica 10-18
- Palazzo Martinengo Colleoni, Via Moretto 78, sabato e domenica 10-18
- Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo, Via dei Musei 30, sabato e domenica 10-18

CHIESA DI SAN GIORGIO
La Chiesa di S. Giorgio, fondata come oratorio privato nell’alto medioevo, nella seconda metà del XII secolo divenne sede dei Frati Minori e dalla fine del Cinquecento venne occupata dalla Confraternita di Santa Maria della Misericordia. La chiesa, rimasta chiusa al pubblico per parecchi decenni è stata riaperta, dopo un radicale restauro, all'inizio del 2010. Da notare la scenografica scalinata a doppia rampa realizzata nel 1639.
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.
 
 
PALAZZO MARTINENGO COLLEONI DI MALPAGA
Edificato nel 1534, è uno dei palazzi più antichi della città. Pregevoli stucchi che riproducono strumenti musicali ornano il grande salone da ballo; gli appartamenti privati sno diversificati da decorazioni di stili ed epoche diverse, tra il neoclassico e il romantico; tra le sale più particolari, ecco un piccolo ambiente (probabilmente una biblioteca) decorato da quattro medaglioni bronzei e allegorie dei continenti. 
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.
 
 
PERCORSO ARCHEOLOGICO DI PALAZZO MARTINENGO
Il percorso archeologico permette di compiere un vero e proprio viaggio di oltre tremila anni di storia nella città di Brescia. Nelle tre stanze musealizzate si ha una sorprendente stratificazione di testimonianze!
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.

 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!