Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Bologna: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte

Bologna: Wow! Aperture straordinarie di luoghi d'arte


Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia. Il 13 e 14 maggio 2017 oltre 750 ragazzi vi stupiranno accompagnandovi alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese!

A Bologna le aperture riguarderanno due luoghi Aperti per Voi e a portarvi alla scoperta dei loro tesori saranno gli studenti del Liceo Ginnasio Luigi Galvani.
 
- Pinacoteca Nazionale di Bologna, sede di Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7, sabato e domenica dalle 10 alle 18 (pinacoteca aperta dalle 8.30 alle 19.30).
- Pinacoteca Nazionale di Bologna, via delle Belle Arti 56, sabato e domenica dalle 10 alle 18 (pinacoteca aperta dalle 8.30 alle 19.30). Ingresso a pagamento. 
 
PINACOTECA NAZIONALE
La Pinacoteca Nazionale ha sede nella zona universitaria della città. Il suo patrimonio a frutto di un costante arricchimento nel tempo, tramite acquisizioni, lasciti e donazioni. Oggi la raccolta offre, nelle sue trenta sale espositive, una vasta panoramica della pittura emiliana dal XIII al XIX secolo, anche se non mancano testimonianze fondamentali di artisti non bolognesi che ebbero contatti con la città, come Giotto e Raffaello.
 
La Pinacoteca nazionale è aperta tutto l'anno con la sola eccezione della giornata di lunedi. Nel weekend Wow gli studenti del Liceo Galvani saranno al fianco del personale del museo per raccontare con entusiasmo il patrimonio esposto nelle sue sale.  
 
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.

PINACOTECA NAZIONALE - SEDE DI PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE
All’interno del nobile palazzo decorato con magnifici affreschi di epoca barocca sono esposti i dipinti raccolti dalla famiglia Zambeccari a partire dal Settecento. Si possono ammirare i dipinti di celebri artisti locali quali Ludovico Carracci, il Guercino, Francesco Albani e Donato Creti. A questi si aggiungono le opere di altre scuole pittoriche italiane (fiorentina, genovese, napoletana e veneziana) e straniere (fiamminga e bizantina).
Per maggiori informazioni, ecco la nostra scheda dedicata.
 
 
CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono vari e variegati. Ci sono monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei. Ci sono luoghi già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti affiancheranno i Volontari Tci. E ci sono luoghi che verranno “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!