Benvenuti a "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte", l'evento del Touring Club Italiano che si è svolto contemporaneamente in oltre 50 luoghi di 21 città di tutta Italia: il 13 e 14 maggio oltre 750 ragazzi hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del patrimonio culturale del nostro Paese (per sapere come è andata, ecco la nostra notizia dedicata).

A Aosta la giornata Wow è stata posticipata domenica 28 maggio dalle 10 alle 18 e riguarderà l'Area Megalitica di Saint Martin de Corléans, in corso Saint-Martin-de-Corleans 258, che per l'occasione sarà visitabile gratuitamente. Ad accogliere i visitatori saranno gli studenti dell'istituzione scolastica Mont Emilius 1 di Nus e dell'Isitip-Istituto Brambilla di Verres. 

Per saperne di più sull'Area megalitica di Saint Martin de Corléans, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato in occasione della sua inaugurazione.
 

CHE COS'È IL PROGETTO WOW
Nel corso degli ultimi mesi, il team del Tci è andato di città in città e di scuola in scuola per formare centinaia di giovani volontari: grazie all'esperienza accumulata in 12 anni di Aperti per Voi - l'iniziativa che grazie ai volontari permette l'apertura di luoghi d'arte e cultura che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico - è stato proposto agli istituti scolastici e alle Università selezionati un percorso di coinvolgimento in attività di volontariato culturale. Gli studenti sono stati formati per diventare i protagonisti di un evento di due giorni in cui accoglieranno i visitatori di luoghi di arte e cultura.

I luoghi prescelti per il weekend Wow sono stati vari e variegati. C'erano monumenti, parchi, chiese, palazzi, musei; alcuni già accessibili a cittadini e turisti grazie ai Volontari di “Aperti per voi” - in questo caso gli studenti hanno affiancato i Volontari Tci - altri “aperti straordinariamente” per il progetto e per l’evento Wow. Scopriteli tutti su www.touringclub.it/wow!