La Collegiata di Santa Maria in Provenzano è, dopo la Cattedrale, il secondo luogo di culto per importanza di Siena: santuario mariano, parrocchia, chiesa del Palio di luglio e scrigno che conserva importanti opere legate alla città e alle sue contrade. Dal 1611 custodisce la venerata immagine della Madonna dei Miracoli, meglio nota ai senesi come Madonna di Provenzano, poiché la chiesa sorge nel rione che anticamente fu abitato dalla famiglia del celebre condottiero medievale Provenzano Salvani, eroe della battaglia di Montaperti contro i fiorentini (1260).

All'immagine in terracotta della Madonna il popolo devoto senese attribuiva eventi prodigiosi, tanto che nel 1614 il Granduca Cosimo I istituì l'Opera di Santa Maria di Provenzano, presieduta da un Rettore laico con compiti di manutenzione della chiesa e del culto alla sacra immagine, così da farne un polo civico religioso per Siena e il territorio.
A completamento della Collegiata, la bellissima piazza che le fa da corona, rendendola uno degli angoli più belli e suggestivi di Siena
Insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano a Siena, raccontata dal Rev.ndo Enrico Grassini.

Iscritto TCI: ingresso gratuito

Programma
ore 11.00 Incontro dei partecipanti in Piazza Provenzano a Siena all’ingresso della Collegiata
ore 12.30 Termine della visita

Come arrivare:

Piazza Provenzano a Siena

Altre informazioni utili:

Prenotazioni
Dal 23.05 al 3.06
– tel. 335/6064898
– email: federigo.sani@gmail.com

Quota di partecipazione

Iscritto TCI: ingresso gratuito