Il nostro tour a Varzi inizia con la visita all’antica Chiesa dei Cappuccini 

La chiesa, costruita nel XII secolo, segna il passaggio dall'età romanica a quella gotica, e sostituì la preesistente pieve presente a Varzi fin dal V secolo; nel 1623 vi si stabiliscono per la prima volta i cappuccini. 

Nel 1903 i cappuccini riscattano il convento che nel 1802 Napoleone aveva soppresso insieme alla chiesa - e riconsacrano la chiesa.

Dopo una breve passeggiata arriviamo a Villa Mangini, un’antica residenza nobiliare la cui storia risale al XVIII secolo, quando venne edificata dalla ricca famiglia Mangini, originaria di Genova. 

La villa padronale è in stile Liberty con tre piani fuori terra, una terrazza che si affaccia verso il torrente Staffora e un giardino di pioppi e cipressi. Attigua all’abitazione c’è una torre medievale che aveva funzione di controllo militare del territorio.

Ristrutturata dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, sono purtroppo rimasti pochi arredi, ma i soffitti dipinti in tempi relativamente moderni e le ampie vetrate rimandano ad un indiscusso gusto raffinato.

La dimora è ricca di scale e lussuose stanze.

quota di partecipazione:

Soci Tci:  € 10,00

Non Soci Tci: € 18,00

Prenotazioni :

Entro il 7 giugno 2024

Email: vogheraoltrepo@volontaritouring.it

La partecipazione alla visita comprende:

  • visita guidata alla Chiesa dei Cappuccini  e a Villa Mangini,  Varzi (PV)
  • Assistenza da parte del Club di Territorio
  • assicurazione RC e infortuni
Altre informazioni utili:

Tel. attivo il giorno della visita 338 9203237

In allegato locandina dettagliata dell’evento.