In esclusiva per gli Iscritti Touring e gli Amici del Touring Club Italiano una suggestiva visita per conoscere Cascano - un antico borgo / frazione di Sessa Aurunca – attraverso il suo “storico” Liceo Artistico e la tradizione delle sue antiche terrecotte.

Cascano è un borgo/frazione di Sessa Aurunca in Terra di Lavoro.

Il borgo, d’origine romana, è noto soprattutto per l’artigianato della ceramica, la cui lavorazione risale almeno al IV secolo d.C.

A conferma della sua vocazione artistica ed artigianale a Cascano è presente lo storico Liceo Artistico, che negli anni, dando lustro all’intero territorio, ha formato numerosi artisti.

La Scuola nacque come Istituto Statale d’Arte nel 1961 ed aveva come indirizzo formativo l’arte della ceramica. Successivamente fu inserito anche il corso di “arte dei metalli”.

Nel 1993, a seguito della riforma della Scuola Secondaria Superiore, fu approvato il “Progetto Michelangelo” ed attivato un corso sperimentale con due indirizzi: “Arte della Moda e Costume” e “Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali”.

Nel 1996, al fine di offrire agli allievi ulteriori opportunità lavorative, furono attivati i corsi sperimentali “Arte del Restauro della Ceramica” e “Arte del Restauro dei Metalli”.

Divenuto Liceo Artistico, l’Istituto ha mantenuto le sue caratteristiche salienti allo scopo di migliorare il proprio fine didattico e formativo.

Nell’anno scolastico 2011/2012 il Liceo Artistico ha perso, tuttavia, la propria autonomia ed è stato aggregato all’Istituto Superiore “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca.

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici ed alla pratica artistica, favorendo l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica. Nel contempo fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale al fine di coglierne appieno la presenza ed il valore nella società attuale.

Vantaggi per gli iscritti del Touring Club Italiano

Come arrivare:

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso Piazza Generale Martino (con adiacente parcheggio pubblico per le autovetture) – Cascano – Sessa Aurunca (CE).

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 9.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) presso Piazza Generale Martino (con adiacente parcheggio pubblico per le autovetture) – Cascano – Sessa Aurunca (CE).

# Ore 9.45 : Accoglienza / caffè dei partecipanti e saluti istituzionali.

# Ore 10.00 : Inizio della passeggiata nei vicoli del borgo: in particolare, lungo il percorso, si potranno ammirare le opere ispirate alla tradizione locale, la cosiddetta “arte sui muri”, realizzate dal maestro ceramista Fulvio Vellone.  A seguire visita al Liceo Artistico con tour nei vari laboratori: metalli, moda e ceramica. Successivamente dimostrazione pratica dei “tornianti” per la realizzazione di manufatti in terracotta.

# Ore 13.00 : Pranzo presso la “Casa del Fanciullo” con degustazione dei prodotti tipici della tradizione: antipasto con salumi e formaggi locali, “menestella”, penne con melanzane, broccoli e salsiccia, frutta, acqua, vino, caffè.

# Ore 15.00 : Passeggiata “primaverile” alla scoperta del borgo di Cascano e delle sue tradizioni.

# Ore 16.30 : Termine della manifestazione.

Manifestazione  in  collaborazione con  la  Pro  Loco  Cascano  Gallicanum  APS e  con  l’Istituto  Superiore  Agostino  Nifo. Si ringrazia il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Abbate.

Quota di partecipazione:

– Iscritti Touring  €  30 a persona

– Non Iscritti  €  35 a persona

La quota (da versare all’arrivo, il giorno della manifestazione) comprende la visita guidata come da programma, le degustazioni e il pranzo, un souvenir di ceramica, le spese organizzative del Club di Territorio, l’assistenza del console, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni: a mezzo email sergio.dottone.touring@gmail.com oppure telefonando a 349 5024216 (Console Sergio D’Ottone) a partire dal 1° febbraio 2024

Trasporti: mezzi propri

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita: Console Sergio D’Ottone 340  688  6751

Guide: locali

Partecipanti: massimo 30 persone

Condizioni di partecipazione: Le prenotazioni si apriranno il 1° febbraio 2024 e si chiuderanno martedì 21 maggio 2024.

Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli Iscritti Touring e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non Iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.