Visita guidata alla Villa Alberoni

18 maggio 2024

Appuntamento Viale Pola, 12

Primo turno: ore 09:45 - Inizio visita ore 10:00

Secondo turno: ore 11:45 - inizio visita ore 12:00

In collaborazione con il Municipio II e con il supporto dell'assessorato alla Mobilità, abbiamo organizzato, guidati dagli studenti dell’Università Luiss, una visita a Villa Alberoni, oggi sede storica della prestigiosa Istituzione culturale.
L’attuale Villa costituisce, insieme a Villa Paganini, quel che oggi resta della grande proprietà del cardinale Giulio Alberoni: un possedimento che nel 1722 si estendeva per oltre 27 ettari.
Il complesso dopo la morte del cardinale ebbe diversi proprietari ma rimase integro per oltre un secolo, poi nel 1874 fu venduto alla Compagnia Fondiaria Italiana e lottizzato: villini e palazzine cancellarono in gran parte la vecchia Villa.
In prossimità dell’ingresso saremo accolti dal “Tinello Alberoni”: uno spettacolare ninfeo con gruppo scultoreo dominato dalla statua del Nilo, riproduzione della più famosa opera romana realizzata nel I secolo d.C., e da due sculture giganti rappresentanti due Tritoni che suonano la conchiglia e versano acqua nel fiume.
Nella parte più elevata del parco l’ingegnere Francesco Bruno realizzò, tra il 1924 e il 1929, l’attuale villino, avvalendosi della collaborazione dell’architetto Armando Brasini, il quale si occupò sia dell’imponente impianto decorativo “neobarocco” (presente all’interno e sulle facciate) che della sistemazione del parco in una sorta di ideale “dialogo” tra il Tinello e il villino stesso.

Quota di partecipazione
Gratuito
Prenotazioni
Dal 13 al 16 maggio 2024
all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it
Non si accettano prenotazioni prima della data indicata

Condizioni di partecipazione

Nell’email di prenotazione indicare:
nome, cognome, numero di telefono e turno scelto

Numero massimo di partecipanti per turno: 20