Passeggiata “Storie lungo l’Aniene - Cittadinanza Attiva sul Sentiero Parenzio”

24 maggio 2024
Appuntamento ore 15:45 (inizio ore 16)

Via Nomentana antica, presso il Ponte Nomentano “vecchio”

In collaborazione con il Municipio III, proponiamo un percorso storico-naturalistico lungo un tratto urbano della Riserva Naturale Valle Dell’Aniene. L’area conserva e protegge alcune specie vegetali e animali che costituiscono un importante indice di biodiversità urbana.
Il “Sentiero Parenzio”, che percorreremo insieme con i volontari di RatakeRoma Sacco Pastore e I Pontieri del Dialogo, è un tratto che si articola lungo la riva sinistra del fiume Aniene nell’ansa della zona Sacco Pastore. Questo percorso ad anello, di circa 3 km, ci permetterà di immergerci nella suggestiva natura fluviale dimenticandoci di essere in una zona urbana intensamente popolata. Conosceremo le principali piante e animali che costituiscono l’ecosistema fiume, apprezzandone l’importanza ai fini della tutela del territorio.
Il percorso è un viaggio nel tempo, un museo diffuso che ci racconta il luogo nelle varie epoche storiche: da quella del Pleistocene, al teschio di un Neanderthal ritrovato durante degli scavi, ai popoli che interagivano con i Romani, agli imperatori e condottieri che attraversarono il fiume per raggiungere l’Urbe e alle navi che nell’ansa di Sacco Pastore trovavano un approdo.
La passeggiata ci racconta, anche, come un luogo fortemente degradato e abbandonato possa rappresentare una risorsa di conoscenza e promozione ambientale grazie all’opera di rigenerazione svolta dai cittadini volontari.

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2,00 facoltativo

Prenotazione obbligatoria dal 17 al 22 maggio
all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it
non si accettano prenotazioni prima della data indicata

Condizioni di partecipazione
Nell’email di prenotazione indicare:
nome, cognome, numero di telefono