Una visita in esclusiva per gli Iscritti Touring e gli Amici del Touring Club Italiano alla scoperta del patrimonio storico, archeologico ed enogastronomico dei borghi irpini. La mattina a Passo di Mirabella, con il Parco Archeologico di Aeclanum. Nel pomeriggio, visita a Taurasi, tra centro storico, chiese e vino Aglianico. In conclusione, visita a Paternopoli, borgo con salde radici nell’epoca preromana e ad una cantina locale con degustazione di prodotti tipici.

Passo di Mirabella Eclano: Parco Archeologico Aeclanum. Fondata alla fine del III sec a.C., l'antica Aeclanum è uno dei centri sanniti più importanti dell'Irpinia, posto tra le valli dei fiumi Calore ed Ufita, in località Passo di Mirabella. Situata su di un pianoro di forma triangolare, l'antica città era accessibile solo dalla via Appia, che attraversava l'abitato da ovest a est. Saccheggiata da Silla nell'89 a.C., subito dopo divenne un municipium romano con diritto di voto. Nel 120 d.C., sotto l'imperatore Adriano, assunse lo stato di colonia: Aelia Augusta Aeclanum. Notevoli sono i resti della città romana: le terme pubbliche, situate su una piccola altura, la piazza del mercato coperto (macellum), alcune abitazioni e botteghe. Sono visibili anche i resti delle mura, alte circa 10 metri con almeno tre porte e torri di diversa grandezza. All'età tardo-antica risale la costruzione di una basilica paleocristiana con, al suo esterno, un fonte battesimale con pianta a croce greca e scalini per il rito ad immersione.

Taurasi: in base alle ricerche effettuate da alcuni studiosi, Taurasi corrisponderebbe ad un villaggio dai Romani nel 268 a.C., mentre altri la collegherebbero all'antica Aeclanum. Il primo documento in cui viene citata la vite di Taurasi risale al novembre 1179, periodo in cui sorgono le prime abitazioni. La creazione dell'odierna Taurasi, si ebbe con l'arrivo dei Longobardi. Nell'883, e tra il 900-910, il centro subisce una serie di distruzioni da parte dei Saraceni. Passato per un lungo periodo di barone in barone, il feudo ritornò nelle mani dei Gesualdo. Carlo Gesualdo, secondo alcuni documenti, nato proprio a Taurasi nel 1566, si dedicò particolarmente all'opera di ricostruzione e ristrutturazione della città. Da vedere: il Centro Storico, il Palazzo Baronale di Taurasi (“Il Castello”), la Collegiata di San Marciano, la Chiesa dell’Immacolata ed altre chiese e cappelle nonché notevoli palazzi storici.

Paternopoli: il borgo ha radici che risalgono all’epoca preromana. Nell’antichità il centro divenne un rifugio di eremiti detti “Pater” che scelsero il luogo per loro dimora, divenendo riferimento importante per gli abitanti. La collina su cui si era insediato il Pater venne denominata “Paternum”. Il paese è ricco di palazzi storici (De Iorio, Famiglietti, Anziano, Ziviello) e di caratteristiche fontane (Acquara, Pescarella, Acqua dei Franci, etc.). La Chiesa madre, nota come Santuario della Consolazione (1522) è da secoli un luogo di pellegrinaggio e culto. A Paternopoli si svolge il famoso “Carnevale” con carri allegorici e il centro è altresì noto per la produzione del tipico “Broccolo Aprilatico” presidio Slow Food oltreché sede di numerose cantine. Tra queste, la cantina Fiorentino, costruita nelle campagne del comune mediante l’applicazione di tecniche di bioarchitettura e con l’utilizzo di materiali finalizzati alla sostenibilità ambientale.

Vantaggi per gli iscritti del Touring Club

Come arrivare:

# Ore 10.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso del Parco Archeologico di Aeclanum – via Nazionale delle Puglie – 83036 Mirabella Eclano (AV).

Altre informazioni utili:

programma di massima

# Ore 10.30 : Raduno dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso del Parco Archeologico di Aeclanum – via Nazionale delle Puglie – 83036 Mirabella Eclano (AV).

Visita guidata al Parco Archeologico dove gli scavi hanno riportato alla luce i resti e le tracce di costruzioni risalenti al periodo imperiale: le terme, il mercato coperto (macellum), la basilica paleocristiana, diverse case, la necropoli.

# Ore 13.00 : Pranzo libero  presso  il  ristorante  dell’Agriturismo  “Il Vecchio Casale” – via Foscari 1 – Mirabella Eclano – prenotazione a cura dei singoli partecipanti – per prenotare il pranzo telefonare al numero 339 603 8201 – entro sabato 18 maggio 2024 – al costo di 25,00 euro a persona – con i seguenti menù:

Menu 1: Antipasto della casa che comprende un piatto con prosciutto e formaggio, Zeppoline, Pizza, Bruschette, Frittata con peperoni, Parmigiana di melanzane, Verdure grigliate, Fusilli ai sapori, Dolce, Acqua, vino, liquori, caffè.

Menu 2: Zeppoline, Fusilli ai sapori, Carne con patate e peperoni, Dolce, Acqua, vino, liquori, caffè.

Menu 3: Zeppoline, Orecchiette alla campagnola, Misto di carne alla brace con insalata e patatine, Dolce, Acqua, vino, liquori, caffè.

Menu 4: Zeppoline, Antipasto della casa con contorni, Misto di carne alla brace con patatine, Dolce, Acqua, vino, liquori, caffè.

# Ore 15.00 : Trasferimento (mezzi propri) e visita guidata al centro storico di Taurasi con i suoi caratteri medioevali, abitazioni con i portali in pietra, stradine lastricate, edifici monumentali e parte delle mura dove si aprono le antiche Porte: Maggiore, Piccola e S. Angelo; il Palazzo Baronale di Taurasi (“Il Castello”). Tappa presso una cantina locale con degustazione.

# Ore 17.00 : Trasferimento (mezzi propri) e visita guidata al centro storico di Paternopoli e presso una cantina locale con degustazione.

Quota di partecipazione:

– Iscritti TCI     €     5,00

– Non Iscritti    €     7,50

La quota (da pagare il giorno della manifestazione) comprende il compenso per la guida, l’assistenza dell’accompagnatore, l’assicurazione per la responsabilità civile.

Prenotazioni: esclusivamente a mezzo email gianni.fiorentino@gmail.com

Trasporti: mezzi propri, percorrenza di circa 25 chilometri in più tappe.

Volontario Touring accompagnatore e telefono attivo il giorno della visita:  Gianni Fiorentino 347 486  9310

Guide: locali

Partecipanti: minimo 15 – massimo 40 persone

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione

Il pranzo è libero con prenotazione e pagamento a carico dei singoli partecipanti.

Il Volontario Touring Accompagnatore ha la facoltà di

variare l’itinerario.

La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio Paesi d’Irpinia del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per gli Iscrittie Touring e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi i non Iscritti perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni e, quindi, iscriversi