La Mortella è lo splendido giardino tropicale e mediterraneo creato da Susana Walton, la moglie argentina di Sir William Walton, uno dei principali compositori inglesi del 900. Si trova a Forio d'Ischia, dove nel 1949 i coniugi Walton decisero di stabilirsi. Qui costruirono ai piedi del monte Zaro, una colata di roccia lavica, una villa circondata da un grandioso giardino botanico. La realizzazione del giardino (la cui ideazione risale al 1956) fu affidata, negli anni '60, all'architetto paesaggista Russell Page, il quale disegnò tutta la sistemazione del giardino a Valle, integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose.

Oggi La Mortella è composta da due parti profondamente diverse: La Valle, appunto, disegnata da Russell Page, caratterizzata da un clima subtropicale, umida e protetta dal vento, e la Collina o giardino superiore, interamente ideato e sviluppato da Lady Walton, con zone assolate e battute dal vento e caratterizzate da vegetazione proveniente dalle aree mediterranee.

Nel giardino superiore sono presenti lasala Thai, circondata da fiori di loto, bambù e aceri giapponesi, il tempio del Sole, arricchitoda bassorilievi di Simon Verity; la cascata del Coccodrillo; il Ninfeo; il Teatro greco e la roccia di William, un masso trachitico posto su di un promontorio a circa 120 metri dal livello del mare, dove sono custodite le ceneri dell'artista (1902-1983) presso una lapide votiva, e di sua moglie (1926- 2010) presso una statua di Afrodite e la lapide Genius Loci.

Il giardino si sviluppa su un'area di circa 2 ettari e raccoglie più di 3000 specie di piante esotiche e rare. È inoltre arricchito da ruscelli e laghetti, fontane, piscine, corsi d'acqua che permettono la coltivazione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali, mentre dai terrazzamenti delineati sui muri a secco mediterranei è possibile godere di una delle più suggestive viste della baia di Forio.

Ore 13.00 fine dei servizi.

Al termine della visita (durata 1 ore e mezza ca.) i partecipanti avranno tempo libero illimitato per ammirare in autonomia i giardini, o per fare acquisti allo Shop del parco botanico, dove è possibile trovare porcellane tailandesi, dvd di musica, cartoline, libri, attrezzi da giardino, oggetti da regalo ed altro, oppure concedersi un infuso, un dessert o un’insalata al Bar dei Giardini La Mortella (vedi menù qui https://bar.lamortella.org/).

Manifestazione organizzata per gli Iscritti Touring e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.
Sono ammessi in via eccezionale i non iscritti perché possano constatare la qualità e l'interesse delle nostre manifestazioni, e quindi iscriversi.

Vantaggi per gli iscritti del Touring Club Italiano

Come arrivare:

ll giardino si trova nel comune di Forio, vicino alla Spiaggia di San Francesco in località Zaro.

Ingresso principale, esclusivamente pedonale, si trova in via Francesco Calise 45.

Ingresso secondario, con il parcheggio gratuito per i visitatori, si trova in Via Zaro. Si consiglia di consultare le indicazioni preimpostate su Google Maps – vedi il percorso qui.

Informazioni utili per raggiungere il giardino:

  • Bus:
    – da Ischia, Casamicciola e Lacco Ameno: linea CS
    – da Barano, Serrara Fontana, Forio: linea CD
    – Orari Eav Bus per l’isola d’Ischia in vigore dal 26 aprile 2022, versione PDF
    – Ulteriori aggiornamenti degli orari sono consultabili al seguente link: orari e prezzi linee Autobus Ischia
  • Trasporti marittimi:
    – Aliscafi da Napoli, Molo Beverello o Mergellina verso Ischia Porto, Casamicciola o Forio.
    – Traghetti da Napoli o Pozzuoli verso Ischia Porto o Casamicciola Terme.
    – Orari dei collegamenti marittimi sono consultabili al seguente link: orari collegamenti compagnie marittimi
  • Calcola il percorso con Google Map