Visita speciale alla Villa dei Volusii

In esclusiva per gli Iscritti TCI

19 maggio 2024

Appuntamento ore 10:15
Area Servizio Feronia Ovest - Fiano Romano (RM)


(per chi viene da Roma uscita A1-Fiano Romano, dopo casello prendere direz. A1-Roma)


Inizio visita ore 10:30

Abbiamo organizzato una visita “speciale” per gli iscritti Touring alla Villa dei Volusii, sito archeologico che conserva il fascino di un complesso residenziale extraurbano evidentemente ricco di storia come testimoniato da affreschi, mosaici e sculture.
La villa fu rinvenuta nel 1961 durante i lavori di costruzione dell'Autostrada del Sole all'altezza del casello di Fiano Romano.
La grande villa d’otium presso il santuario di Lucus Feroniae fu edificata intorno alla metà del I sec. a.C. dalla famiglia senatoria dei Volusii Saturnini e rimase di proprietà della potente famiglia fino al II secolo d. C. quando, probabilmente per mancanza di eredi, entrò a far parte del demanio imperiale.
Sorge su di un terrazzo naturale, in straordinaria posizione panoramica ed è strutturata su due livelli, distinti da un criptoportico che funge da basamento ai giardini del complesso. Sul livello superiore si trova la residenza signorile con decorazioni di alto livello, come i resti della pavimentazione decorati con motivi geometrici o soggetti naturali (fiori, uccelli, ecc.).
Dal 2023 la Villa è entrata a far parte del “Progetto Aperti per Voi”: grazie al sostegno e alla collaborazione di Autostrade per l’Italia, i Volontari del Touring accolgono i visitatori e ne garantiscono l’apertura.

Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato
€ 2

Prenotazioni
Dal 13 al 17 maggio 2024
all’indirizzo e-mail roma@volontaritouring.it
Non si accettano prenotazioni prima della data indicata

Condizioni di partecipazione
nell’email di prenotazione indicare:
nome, cognome, numero di telefono e numero di tessera TCI
.
Ogni iscritto potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non iscritta. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
Numero massimo di partecipanti: 30