La Cattedrale, dedicata all'Assunta, una delle quattro basiliche palatine di Puglia, fu voluta da  Federico II nel 1232 secondo l'arte e l'architettura romanica di quel periodo. Nel 1316 gran parte della cattedrale crollò, ma fu ricostruita sotto il Regno di Roberto d’Angiò. Nel tempo la cattedrale ha subito diversi lavori, ampliamenti però è il portale dei primi del ‘400 a stupire I visitatori.

Durante la passeggiata nel centro storico, oltre ad ammirare le bellezze architettoniche della città federiciana, visiteremo alcuni forni antichi e degusteremo il pane DOP e  una varietà di prodotti con ingredienti del territorio secondo le antiche tradizioni murgiane.

Altamura, infatti,  è anche famosa per il pane, alimento simbolo della civiltà contadina dell’Alta Murgia che nel 2003 ha ottenuto la certificazione europea D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), unico prodotti della categoria merceologica Panetteria e prodotti da forno a vantare questo marchio europeo di qualità.

PROGRAMMA ( prenotazione obbligatoria)

Ore  9.15 – incontro con il gruppo al Parcheggio Porta Bari.

si consiglia di parcheggiare lungo via Bari.

Ore 9.45 -Visita al secondo piano del  Museo Nazionale Archeologico dove è collocata la riproduzione dell’Uomo di Altamura risalente a 150 mila anni fa. Il suo scheletro, scoperto nel 1993, è “incastonato” nella grotta di Lamalunga Visita al secondo pianguidata alla Cattedrale dell’Assunta.

Ore 11.00 – Visita guidata alla Cattedrale dell'Assunta.

Ore 11.30 - Visita guidata al Museo Diocesiano e ai matronei.

Passeggiata nel centro storico e nei claustri

Ore 12.30 Visita a uno dei forni della città, per scoprire la storia antica del pane altamurano (prevista degustazione del pane e di altri prodotti da forno)

Ore 13.30 – Pranzo tipico in un ristorante del luogo.

Ore 16.00 – Visita al Palazzo Baldassarre, costruito tra la fine del  XVI sec. e l’inizio del XVII sec.

Ore 17.00  - Termine della giornata di visite guidate. Saluti.

Altre informazioni utili:

Quote di partecipazione: Iscritto TCI  € 38,00 – Non Iscritto TCI  € 43,00

Prenotazione obbligatoria telefonando al 3470095976

La quota comprende: guide turistiche autorizzate, ingresso ai musei, pranzo, assicurazione RC e infortuni.

L’iniziativa si organizzerà soltanto al raggiungimento del numero di 40 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni per cause non dipendenti dagli organizzatori.

La visita è organizzata per gli iscritti Tci, si accettano le iscrizioni dei non iscritti solo in caso di disponibilità di posti.