Scopri il mondo Touring

Visualizza

Cripta di S. Giovanni in Conca

localita

piazza Missori 20122 Milano (MI)
Telefono: 0286450011-028053972
Le corsie di via Albricci, che termina in piazza Missori, sono divise dai resti dell’abside della ex basilica medievale di S. Giovanni in Conca, che a fine ’800 fu quasi interamente demolita per aprire via Mazzini. Si può visitare la cripta, di epoca romanica, dove sono esposti reperti romani e medievali.
Nel ’300, S. Giovanni in Conca era la chiesa dei Visconti. Il palazzo di Luchino e di Bernabò Visconti – la famigerata Ca’ di can, dove il terribile Bernabò custodiva il suo feroce branco di mastini, spesso usati come arma contro gli avversari nelle contese cittadine – sorgeva nel luogo dove ora si trova piazza Missori.
Per tre secoli l’abside della chiesa ospitò il grande monumento equestre di Bernabò, scolpito da Bonino da Campione, ora ai musei d’arte del Castello. Là sono esposti anche frammenti di affreschi paleocristiani e gotici staccati dalla chiesa quando, a inizio ’800, fu sconsacrata e smantellata pezzo per pezzo per agevolare la viabilità.
Quel poco che restò dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale fu trasportato e ricomposto a diventare la facciata della chiesa Valdese di via Francesco Sforza.
Apertura: martedì-sabato 9-17.30
ingresso gratuito

Scrivi la tua recensione