Scopri il mondo Touring

Visualizza

S. Domenico

localita

via G. Mazzini 05035 Narni (TR)
Telefono: 0744722292-3391041645
Secondo la tradizione, il complesso religioso sarebbe stato eretto nel XII secolo come prima Cattedrale della città, sul sito di un antico tempio dedicato a Minerva (il portale mediano è composto da tre monoliti di probabile provenienza romana). Trasformata a più riprese, la chiesa è provvisoriamente adibita a uffici comunali; conserva frammenti di affreschi realizzati da artisti riuniti nella bottega chiamata Maestro del 1409. La grande cappella del Rosario ha volta a crociera affrescata con storie della Genesi di artisti fiamminghi del secondo '400.
Da S. Domenico (sulla sinistra) si può raggiungere in breve la piazzetta con il giardino di S. Bernardo, memoria degli orti del convento del quale resta solo un avanzo della torre campanaria.
Qui è l'ingresso alle strutture ipogee di S. Domenico. Particolarmente interessante la chiesa ipogea, con pareti in parte scavate direttamente nella roccia e ricoperte da intonaco affrescato, anche se le concrezioni calcaree hanno in alcuni punti reso irrecuperabili i dipinti sottostanti (i più antichi risalgono al XII secolo). Superato il locale che ospita un pozzo circolare di epoca romana, si arriva a un altro ambiente in pietra bianca e rosa, sede in origine del Tribunale della Santa Inquisizione.
Informazioni
 Apertura: lunedì-domenica a richiesta. Apertura/Chiusura annuale:
Condizioni di visita: ingresso gratuito

Scrivi la tua recensione