Ogni anno le reti volontarie del Touring Club Italiano progettano e realizzano oltre 480 attività sul territorio: visite guidate, passeggiate naturalistiche, cicli di incontri a tema, letture e concerti, incontri enogastronomici, diffusi sul territorio nazionale e sempre finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e paesaggistico del Paese. Molteplici occasioni di incontro e condivisione per vivere in prima persona la passione del TCI, da sempre in prima linea per la promozione del nostro Paese.

Tra queste, La Penisola del Tesoro da oltre 20 anni fotografa un’Italia virtuosa che, forte delle tipicità del territorio, ha saputo dare corpo a un’immagine di qualità e autenticità internazionalmente riconosciuta, invidiata e richiesta.

L’iniziativa prevede appuntamenti esclusivi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti del Paese. Ciascuna tappa può essere completata da visite libere, spettacoli folcloristici ed esibizioni musicali, seminari e convegni, presentazione di prodotti artigianali ed enogastronomici e convenzioni riservate agli iscritti presso strutture ricettive e ristoranti locali.

L'EDIZIONE 2022

Nel 2022 la Penisola del Tesoro si è presentata in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative programmate nel weekend dell’11-12 giugno 2022 sono stati infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative gratuite in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio. 

Nel finesettimana dell’11-12 giugno tutte le regioni in contemporanea hanno ospitato eventi gratuiti e su prenotazione lungo il cammino scelto per sensibilizzare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei cammini stessi, aperta a tutte le età e adatta a tutte le “gambe”, con l’obiettivo di sottolineare come ogni cammino possa essere usufruito da un ampio pubblico e non soltanto da sportivi allenati. In particolare sono stati organizzati momenti di approfondimento e presentazione dei cammini prescelti, oltre a passeggiate e molte altre attività.

Perché i cammini? Perché sono percorsi reali e ideali che uniscono persone, storie, attività produttive di territori che di norma sono destinatari di una minore attenzione rispetto ai centri urbani. In poche parole, itinerari che riescono a unire da secoli genti, tradizioni e produzioni agricole e artigianali che insieme concorrono alla creazione dell’identità italiana. Il Touring ha lanciato il programma “Cammini e Percorsi” proprio per certificare e valorizzare questa preziosa identità.

Tutte le informazioni sulla Penisola del Tesoro - Speciale Cammini sulla pagina dedicata.