Scopri il mondo Touring

A Gualdo Cattaneo fervono i preparativi per "Sapere di Pane Sapore di Olio"

Giovedì, 4 Novembre, 2010

Fervono i preparativi per la seconda edizione di “Sapere di Pane Sapore di Olio”, Bianco e Verde tra i Castelli, iniziativa inserita nel programma di Frantoi Aperti che si terrà nel Comune di Gualdo Cattaneo il 20 e il 21 novembre 2010.

 

Un programma ancor più ricco di iniziative che accoglierà i tanti turisti e buongustai pronti a scoprire il tesoro verde di Gualdo Cattaneo. L’olio nuovo e i frantoi gualdesi insieme allo splendido paesaggio, ai suggestivi borghi medievali e ai prodotti della tradizione contadina saranno protagonisti assoluti di un viaggio itinerante in cui riscoprire sapori, gusti e  costumi di un tempo passato.

 

Tante le iniziative in programma a partire da sabato 20 novembre con “Giochi tra gli Ulivi”  che dalle ore 9 vedrà i bambini dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo impegnati nella raccolta e nella lavorazione delle olive presso il Frantoio Rinalducci di Pozzo.

 

A seguire dalle ore 16.30 presso la Sala Congressi del Parco Acquarossa di Ponte di Ferro, convegno “Ulivo simbolo di Pace, Olio di luce” a cura di Sandro Ciani, con la partecipazione del Venerabile Lama Minyag Rimpoche, abate del Monastero di Sershul in Tibet, la poetessa Fabiana Geranio e Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Scanavino, Vescovo della Diocesi di Orvieto – Todi.

 

Alle ore 19 presso il Frantoio Rinalducci “Aperitivo in Frantoio” e a seguire, alle ore 20.30 presso la Struttura Polivalente di Pozzo, Cena di Gala, in onore dei Principi della tavola: Messer Olio  extravergine di Oliva da “Gualdo” e Messer Pane da “Gualdo” curata dall’Università  dei  Sapori  di Perugia, in  collaborazione  con  il CIRCOLO ANSPI di Pozzo (per prenotazioni contattare 392.6781072).

Il viaggio itinerante “Alla scoperta del tesoro verde di Gualdo Cattaneo” avrà inizio domenica 21 novembre a partire dalle ore 9. Quattro le tappe che completano il “tour”:  oltre ai frantoi Rinalducci Giovanni di Pozzo e Bacci Noemio di Ponte di Ferro, che rimarranno aperti dalle ore 9 alle ore 19, al Parco Acquarossa di Ponte di Ferro, degustazione gratuita “Olio Mediterraneo”, il gusto umbro si confronta con l’olio Dop delle terre sul mare e “Oliolandia”, laboratorio creativo con l'olio d'oliva per i piccoli con servizio di baby parking a cura dell'Associazione “HI HO” di San Terenziano. E poi, nel centro storico di Gualdo Cattaneo dalle ore 10, “Gualdo in Mostra”, mercatino delle eccellenze locali a cura della Pro Loco di Gualdo Cattaneo e la Pro Loco di San Terenziano  all’interno del quale sarà organizzata l’iniziativa “Our Oil”, degustazioni di bruschetta, vino novello e castagne tra i vicoli del borgo medievale.

Sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Parco Acquarossa e sorpresa finale per tutti i partecipanti che completeranno il “tour”.

 

E tanto altro ancora previsto per domenica 21 novembre. Dalle ore 15 “Bruschetta a Grutti”, degustazione gratuita a cura della Pro Loco di Grutti e non solo olio d’oliva e prodotti tipici ma anche musica e spettacolo con “Juke-Box Letterato” di e con Rosetta Martellini dalle ore 15.30 in Piazza Umberto I di Gualdo Cattaneo e alle ore 21, presso la Sala Parrocchiale di Grutti, lo spettacolo teatrale Uthopia/Tra Cielo e Terra, “Ma…donna”, ispirato ai racconti di Rina Gatti di e con Caterina Fiocchetti e al violoncello Luca Ricci.

 

Per maggiori informazioni www.comune.gualdocattaneo.pg.it