Scopri il mondo Touring

Da Gavinana a Darkwood. Incontro con Moreno Burattini

Gianluca Chelucci
Sabato, 14 Novembre, 2015

Visita straordinaria alla mostra "Da Gavinana a Darkwood. La vita a fumetti di Moreno Burattini". Domenica 22 novembre

Domenica 22 novembre alle ore 15,30, presso la sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (Gavinana, piazzetta Achilli 7), il Club di Territorio di Pistoia organizza una visita straordinaria alla mostra “Da Gavinana a Darkwood” in compagnia dello scrittore e sceneggiatore di fumetti Moreno Burattini.

La mostra dedicata a Moreno Burattini ripercorre un quarto di secolo di storia del fumetto in Italia. Vengono infatti esposte tavole originali di importanti disegnatori italiani e stranieri con cui Burattini ha collaborato, albi, riviste, saggi e oggettistica. Il materiale in mostra permette di far rivivere anni di iniziative culturali ed editoriali e di incuriosire anche chi poco o nulla sa degli eroi di carta.

Sceneggiatore di fumetti, scrittore e autore teatrale, Moreno Burattini è nato nel 1962 a San Marcello Pistoiese.  Da sempre appassionato di fumetti, oggetto anche della sua tesi di laurea, dà vita  nel 1985 alla fanzine Collezionare  e nel 1992 è tra i fondatori della rivista Dime Press. Esordisce come autore nel 1990 sulle pagine di Mostri. Seguono poi sceneggiature per Intrepido, CattivikLupo Alberto. Nel 1991 esce la sua prima storia di Zagor, personaggio di cui è oggi anche il curatore. Sempre per la Bonelli, Burattini ha scritto anche storie di Tex, Dampyr e Comandante Mark. Nel 1995 gli sono stati attribuiti il Premio ANAFI come miglior soggettista e il Premio FUMO DI CHINA come miglior autore umoristico. Durante l’edizione 2003 di Lucca Comics si aggiudica il prestigioso Gran Guinigi e, sempre per le sue sceneggiature, nel 2006 vince il premio Cartoomics. Datato 2015 è il Premio Andrea Pazienza alla carriera per il suoi primi 25 anni di attività.

_________________________________________________________________

 

"Da Gavinana a Darkwood. La vita a fumetti di Moreno Burattini"

Gavinana (PT), Domenica 22 novembre, ore 15,30

Ingresso libero

Informazioni e prenotazioni: (Martina Fornaini) visite.prenotazioni@gmail.com