Scopri il mondo Touring

Il Touring premia gli Istituti alberghieri

Gianluca Chelucci
Venerdì, 5 Febbraio, 2016

«Agli Istituti alberghieri della Toscana, per la trasmissione dei valori e dei saperi che caratterizzano il lavoro dei giovani, futuri ambasciatori della tradizione, dei prodotti tipici e della cultura dei territori».

È questa la motivazione del XVI° Premio Touring dei Consoli della Toscana, un riconoscimento che intende premiare l’impegno ed il ruolo del sistema scolastico regionale nel preparare i futuri attori della cucina e dell’accoglienza toscana.

Il premio è realizzato in collaborazione con i tre Assessorati della Regione Toscana: Istruzione, Agricoltura e Attività produttive, nel quadro delle attività realizzate con il progetto regionale Vetrina Toscana.

Il programma del Premio (scaricabile da qui) è stato presentato oggi a Firenze nella Sala Cutuli di Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Regione, alla presenza degli Assessori regionali Cristina Grieco (Istruzione), Stefano Ciuoffo (Turismo e attività produttive) e Marco Remaschi (Agricoltura).

Nell’occasione, il Corpo consolare della Toscana ha consegnato una targa-ricordo all’assessore Cristina Grieco, che ha espresso “soddisfazione per il premio ma ancor più per la motivazione che riconosce il valore del nostro sistema formativo alberghiero. Il percorso scolastico deve essere in grado di dare ai giovani una formazione adeguata e completa e metterli in condizione di sviluppare le proprie capacità ed attitudini e cogliere ogni opportunità”.

“Con Vetrina Toscana – ha sottolineato Stefano Ciuoffo - la Regione ha realizzato una politica di sviluppo che ha integrato scuola, agricoltura, commercio e turismo. Così si sono create le premesse per il premio odierno alle scuole alberghiere”.

“L'agricoltura e le sue eccellenze – ha commentato Marco Remaschi - rappresentano per la Toscana una delle principali attrattive del turismo, sia a livello nazionale che internazionale. Ma il settore agricolo è anche un protagonista attivo del turismo, basti pensare alla grande realtà dell'agriturismo, con la Toscana al primo posto in Italia. Agricoltura e turismo si integrano tra loro, con benefici per tutto il territorio”.

“Cibo e paesaggio, prodotti e territorio, cultura e tutela ambientale – ha detto Gianluca Chelucci, console regionale del TCI per la Toscana - sono temi dei quali il Touring Club Italiano si occupa da oltre cento anni. Il riconoscimento promosso dai rappresentanti toscani del Touring intende sottolineare la centralità strategica degli Istituti alberghieri per la qualità dell’ospitalità e della buona tavola. Questi fattori, e il loro potenziale emozionale, costituiscono un formidabile incentivo al viaggio, ad un nuovo modo di fare turismo”.

 

IL PREMIO TOURING

Ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d'intesa con la Regione Toscana, il premio è giunto nel 2015 alla sua 16a edizione.

È un riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l'immagine di pregio.

Il premio sarà consegnato in occasione di eventi specifici, organizzati nei vari istituti, che potranno prevedere degustazioni enogastronomiche realizzate in collaborazione con i consorzi di tutela DOP e IGP della Toscana e col circuito regionale di Vetrina Toscana, con riferimento a percorsi formativi on the job specialmente rivolti alle produzioni tipiche e tradizionali della Toscana.

 

LUOGHI E DATE DELLE PREMIAZIONI

Rosignano Solvay (LI), 29 gennaio ore 11.30 , ISIS “Enrico Mattei”
Montecatini Terme (PT), 13 febbraio ore 12, IPSSAR “Ferdinando Martini”
Marina di Massa (MS), 17 febbraio ore 11.30, IPSSEOA “Giuseppe Minuto”
Prato, 23 febbraio ore 19.30, IP “Francesco Datini”
Figline Valdarno (FI), 26 febbraio ore 11.30, ISIS “Giorgio Vasari”
Pisa, 26 febbraio ore 11.30, IPSSAR “Giacomo Matteotti”
Chianciano Terme (SI), 3 marzo ore 9.30, IPSSAR “Pellegrino Artusi”
Viareggio (LU), 16 marzo ore 12.30, ISI “Guglielmo Marconi”
Cortona (AR), 21 marzo ore 11.15, ISIS “Angelo Vegni” - Capezzine
Grosseto, 22 marzo ore 12.30, ISIS “Leopoldo II di Lorena
 

Per saperne di più:
www.touringclub.it/evento/il-premio-touring