Scopri il mondo Touring

Arte del Novecento a Prato, da Tintori a Soffici

Gianluca Chelucci
Venerdì, 11 Novembre, 2016

Il Club di Territorio di Pistoia organizza per il pomeriggio di domenica 20 novembre la visita a due importanti raccolte d’arte del Novecento, nell’ambito dell’iniziativa “Ti porto al museo” promossa dalla Provincia di Prato.

Verranno visitati la "Casa Museo Leonetto Tintori" a Figline di Prato e il "Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano" di Poggio a Caiano.

La "Casa Museo Leonetto Tintori", oggi proprietà del Comune di Prato, è la casa-studio dello scultore, pittore e restauratore Leonetto Tintori (1908-2000), che in località Vainella, vicino Figline, acquistò la casa adibendola a studio e raccolta d’opere d’arte (sue, della moglie Elena Berruti e di amici artisti) e in parte a scuola di restauro internazionale, con uno specifico Laboratorio per l’Affresco.

Fondamentale fu l’incontro di Tintori con Ardengo Soffici (1879-1964) che risiedeva nella vicina Poggio a Caiano. Il lungo sodalizio fra i due artisti fu ricco d’esperienze e interessi comuni, tra cui quello per la pittura antica, da Giotto fino al Lippi e Masaccio. La personalità e l’opera di Soffici, protagonista della cultura artistica italiana del Novecento, sarà illustrata durante la visita al museo allestito nelle scuderie della villa medicea di Poggio a Caiano. Oltre alla collezione permanente, sarà visitata la mostra temporanea “Nel millenovecentodiciannove… Soffici. Statue e Fantocci. Letteratura in tutto tondo”, che presenta l’attività artistico-letteraria di Soffici al ritorno dalla Prima guerra mondiale.
 

Programma 

DOMENICA 20 NOVEMBRE

Ore 14.00        Ritrovo in piazza della Stazione a Pistoia e partenza per Prato (Museo Tintori), con pullman riservato.
Al termine della visita al Museo Tintori, partenza per Poggio a Caiano (Museo Soffici), con pullman riservato.
Ore 19.00 ca    Ritorno a Pistoia con fermata in piazza della Stazione.

Gli spostamenti in pullman riservato sono gratuiti.
E' previsto un contributo di € 11 a persona, relativo ai biglietti d’ingresso ai due musei, alla mostra temporanea e al servizio guida.
 

Prenotazione obbligatoria entro il 17 novembre: Martina Fornaini (tel. 339.6723270) - visite.prenotazioni@gmail.com.

Per saperne di più:
http://www2.po-net.prato.it/musei/tintori/pagina45.html

http://www2.po-net.prato.it/musei/soffici/pagina295.html

http://prato.tiportoalmuseo.it