Scopri il mondo Touring

Visita .........bagnata a Fondo Micciulla

Fabio Rocca
Domenica, 18 Giugno, 2017

UNA VISITA ........BAGNATA

Questa mattina, domenica 18 giugno, il Club di Territorio di Palermo del Touring Club di Palermo si è recato a visitare la camera dello scirocco del Fondo Micciulla gestito dal gruppo scout "Volpe Astuta". Molto interessante la presentazione offerta dal responsabile, solerte e preparato, Giuseppe Guttuso.

Nella stanza, che si presenta a cielo aperto, a differenza di tutte le altre,seduti nei sedili in pietra di tufo che la circondano, abbiamo ascoltato, con dovizia di particolari, tutta la storia del Fondo. Dai vecchi proprietari Baroni Micciulla ai nostri giorni. Dall'abbattimento della villa antica esistente, i cui detriti servirono a nascondere la stanza ad occhi indiscreti, alla ricostruzione dei locali in cui svolgono le attività. Particolare risalto è stato dato alle traversie affrontate per rendere fruibile i luoghi a scapito dei precedenti occupanti. 

Alla fine della presentazione una pioggerella prima leggera, poi sempre più forte ci ha costretto a rifugiarci nei loro locali. Le foto alle pareti ci hanno permesso di constatare le fasi della ricostruzione precedentemente esposte.

Particolare risalto, fra tutte, aveva la foto di Falcone e Sciacchitano al loro ingresso nel fondo.