Scopri il mondo Touring

Venerdì 23 settembre scopri Manduria in bicicletta e partecipa al concorso fotografico Tci "Italia in bici"

Giovanni Colonna
Giovedì, 22 Settembre, 2016

Si pedala dal Parco Archeologico al cuore della città storica e contemporanea di Manduria, per scoprire la città e le terre del Primitivo in bicicletta.
Si parte dal sito archeologico custode dei tesori messapici, nei pressi della circonvallazione per Lecce, e si giunge nelle vie del centro storico e tra i vicoli del Quartiero Ebraico, sostando davanti a monumenti e chiese tra i quali la Chiesa matrice e la sinagoga. Dalla periferia al centro, per due viaggi in uno: il primo per conoscere le tracce della città messapica, il secondo per esplorare la città medievale, moderna e contemporanea, scoprendo anche le tante imprese e professionisti che rendono vivo e autentico il centro storico. A conclusione dell'itinerario è previsto un buffet di prodotti tipici organizzato dagli operatori della ricettività extralberghiera aderenti a Confcommercio Manduria. 

I cicloturisti sono accompagnati dalla guida turistica, socia Tci, Angela Greco che illustra strade, monumenti, opere architettoniche, attività imprenditoriali, storie e aneddoti della città millenaria, immersa nella campagna rivestita di vigneti delle Terre del Primitivo.
I partecipanti possono presentarsi direttamente con la propria bicicletta oppure possono noleggiare quelle messe a disposizione dagli organizzatori (sino a esaurimento disponibilità).

L’invito è a non dimenticare a casa la macchina fotografica o lo smartphone e a partecipare al concorso fotografico del Touring Club italiano “Italia in bici”.

Il punto di raduno e partenza è alle ore 17.00 presso l’ingresso del Parco Archeologico di Manduria in Piazza Scegnu.
Il ticket, comprensivo del nolo della bici, è di solo 5,00 euro mentre è gratuito per i soci Tci. 
I posti sono limitati e quindi la prenotazione è fortemente raccomandata inviando una mail a info@parcoarcheologicomanduria.it oppure telefonando ai recapiti 338.1340466.

L'iniziativa è inserita nel cartellone “Parco Archeologico di Manduria: una storia da raccontare” organizzata da Confcommercio Taranto, Confguide Taranto, Comune di Manduria e che in questa occasione si avvale della collaborazione del GAL Terre del Primitivo, del Circolo di Manduria di Legambiente, della Pro Loco di Manduria e delle associazioni ASCRIMA, Vento Refolo e Astrolabio.

Per informazioni e prenotazioni, i soci Tci possono contattare direttamente il console Giovanni Colonna al recapito telefonico 392 0448493