Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Brindisi

Guardano all'Oriente e al futuro la città e la provincia di Brindisi. Arte, cultura, natura e gusto disegnano le trame di questa terra sospesa tra cielo e mare. Questa è terra di castelli, cripte ipogee, masserie fortificate, in un paesaggio agrario in cui predominano gli ulivi plurisecolari. Lungo i grandi percorsi romani, primo fra tutti la consolare Via Appia, la regina viarum, e poi la Via Traiana, viaggiatori e pellegrini di ogni tempo si muovono verso l'Oriente e la Terra Santa. Con il suo porto, Brindisi è sito messaggero di pace per l'intera umanità.

Viaggio lento verso Oria, Bandiera arancione, per la Giornata nazionale del Camminare

Giovanni Colonna
Giovedì, 6 Ottobre, 2016

Domenica 9 ottobre, tutte le strade portano a Oria, Comune che dal 2012 si fregia della Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Nella stessa domenica coincidono la Giornata delle Bandiere arancioni promossa dall'Associazione dei Comuni Bandiera arancione e la Giornata nazionale del Camminare promossa da FederTrek. A metà strada tra Brindisi e Taranto o, se preferite, tra Adriatico e Jonio e sul tracciato dell'Appia antica, Oria è stata scelta dai camminatori per celebrare questi due eventi all’insegna della lentezza e della bellezza. 

San Gennaro Patrono delle Arti. Dalla Reale Cappella del Tesoro nel Duomo di Napoli al Castello Imperiali di Francavilla Fontana.

Giovanni Colonna
Giovedì, 7 Aprile, 2016

 

Dalla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli al Castello Imperiali di Francavilla Fontana. “San Gennaro Patrono delle Arti” è il titolo della conferenza in programma sabato 09 aprile, alle 18.00, nella sala del Camino dell’antica residenza dei Principi Imperiali. Si discuterà di arte, cultura, tradizione, viaggio, attualità. 

I paesaggi del cibo del Salento. In viaggio sulle Vie dell'Olio tra i frantoi ipogei di Vernole e Felline

Giovanni Colonna
Mercoledì, 18 Novembre, 2015

 

Domenica 29 novembre si percorrono "Le Vie dell'Olio, l'oro liquido del Salento", in traccia delle preziose testimonianze della civiltà rurale salentina nei Comuni di Vernole e Felline, in provincia di Lecce.

A Cisternino la Conferenza internazionale dei Borghi più belli del Mediterraneo

Giovanni Colonna
Venerdì, 16 Ottobre, 2015

Piccolo, bello e attivissimo. È il Comune di Cisternino, in provincia di Brindisi, nella Valle d’Itria. Comune Bandiera arancione del Touring Club, ma anche Gioiello d’Italia, Borgo più bello d’Italia, Città Slow, Comune Bandiera Verde Agricoltura.

Domenica 11 ottobre a Cisternino e Oria c'è la Giornata delle Bandiere Arancioni

Giovanni Colonna
Sabato, 3 Ottobre, 2015

Segnatevelo in agenda: domenica 11 ottobre ritorna la Giornata delle Bandiere arancioni. Si fa festa in decine di borghi accoglienti, riconosciuti e premiati dal Touring Club Italiano per un'offerta di qualità, dal punto di vista turistico e ambientale. 

Domenica 4 ottobre, Il Passo di Francesco. A piedi da Francavilla Fontana a Grottaglie

Giovanni Colonna
Giovedì, 1 Ottobre, 2015

Non solo vie, anche storie. Se non bastasse l’antica Via Appia a unire Francavilla Fontana e Grottaglie, città d’Arte tra Salento e Terra delle Gravine, domenica 4 ottobre, sarà pure il nome di Francesco a orientare il Cammino promosso dal Club di Territorio di Brindisi del Touring Club Italiano e chiamato, non a caso, “Il Passo di Francesco”.

Domenica 27 settembre, il viaggio lento con il secondo appuntamento Discovering Puglia Vie e Cammini

Giovanni Colonna
Giovedì, 24 Settembre, 2015

C’è tempo sino a domani, venerdì 25 settembre, alle ore 13,00 per prenotare la propria partecipazione al secondo appuntamento di Discovering Puglia Vie e Cammini, il programma di escursioni da compiere a piedi o in bici sulle vie storiche, i cammini religiosi e i percorsi devozionali di Puglia.