L'articolata attività di relazione e animazione della fondazione è affidata a reti di volontari che operano localmente, sul territorio. Sono un insieme di iscritti Touring che decidono di dedicare parte del loro tempo libero all’organizzazione, alla realizzazione e alla promozione delle attività legate all'ente.

Alcuni svolgono questo ruolo per rappresentare il Touring Club Italiano verso gli altri iscritti e verso le istituzioni e gli organismi presenti sul loro territorio (i Consoli e i Club di territorio); altri lo rappresentano all’interno del proprio ambiente professionale (i Fiduciari); altri ancora contribuiscono alla realizzazione delle attività di impegno civile del Touring Club Italiano (i Volontari Touring).

In tutto, sono molte centinaia di persone che quotidianamente e in tutta Italia si rendono parte attiva della nostra fondazione, impegnandosi a diffondere i valori Touring nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente… e a fare crescere il Touring!

CLUB DI TERRITORIO
I Club di territorio sono una rete che dal 2010 accompagna l’attività dei consoli (vedi dopo) coinvolgendo sempre di più gli iscritti del Touring di una determinata area geografica. I Club sono uno strumento con cui gli iscritti possono diventare i protagonisti dell’azione del Touring nel proprio territorio, creando eventi, iniziative, ma anche per trasmettere, diffondere e vivere insieme il messaggio e i valori della nostra fondazione.

CONSOLI E FIDUCIARI
Consoli sono, sin dalla nascita del Touring Club Italiano, gli interlocutori primi e diretti degli iscritti e rappresentano la fondazione a livello locale, presso le istituzioni, le pubbliche amministrazioni e più in generale gli attori del turismo, della cultura e dell’ambiente del  loro territorio. Ogni settimana gli iscritti hanno la possibilità di partecipare ad attività e iniziative organizzate dai Consoli Tci, dedicate appositamente a loro.

Il rapporto diretto e costante del Tci con il territorio e con i suoi iscritti non può mancare in quello che è uno dei più importanti ambienti di aggregazione: il mondo del lavoro. In molte aziende sono perciò presenti i Fiduciari aziendali: iscritti Touring che nell’ambito delle attività di circoli ricreativi coinvolgono i colleghi nella vita e nelle attività della fondazione tramite iniziative promozionali e ricreative, promuovendola e raccogliendo le iscrizioni.

VOLONTARI TOURING
Il patrimonio artistico e culturale italiano è così ampio da creare un problema di fruibilità di molti beni e siti di interesse non solo turistico. Un gran numero di chiese, palazzi, musei, monumenti e aree archeologiche, infatti, non possono essere ammirati a causa della insufficienza di risorse che ne consentano l’apertura e la fruizione.

I Volontari Touring mettono a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare ad Aperti per voi, l’iniziativa Touring che favorisce l’apertura di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.