Scopri il mondo Touring

Torino Nascosta

Maria Luisa Gallo
Lunedì, 2 Ottobre, 2017

Lo scorso Venerdì 22 Settembre a Torino si è svolta con successo la visita guidata - promossa dai Consoli di Torino in collaborazione con il Negozio Touring della città - “TORINO NASCOSTA“.

 

Con una affascinante passeggiata - e con spostamenti tramite minibus - la nostra guida ci ha condotto e illustrato a livello storico e architettonico alcune particolarità e vari segreti della Torino meno conosciuta e sotterranea: come a Napoli, a Roma ed in altre città, anche a Torino si possono esplorare realtà oggi nascoste letteralmente “sotto i nostri piedi”! Un interessante tour che ci ha permesso di scoprire alcuni nuovi aspetti di una città davvero multiforme e... misteriosa.

 

Dalle GALLERIE della CITTADELLA, voluta da Emanuele Filiberto nel Cinquecento (sotto il Museo Pietro Micca e dell'assedio di Torino del 1706) al RIFUGIO ANTIAEREO costruito dalla città di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale (in Piazza Risorgimento); alle diverse antiche “nevere” o GHIACCIAIE dei Savoia  presso PORTA PALAZZO (sotto il Parcheggio di Piazza Emanuele Filiberto), alla CHIESA Sotterranea del DUOMO di Torino, con gli annessi scavi (presso il Museo Diocesano), fino alla bellissima CRIPTA di una antica Confraternita sotta la Chiesa della SS. Annunziata in via Po.

 

 

Una seconda analoga visita “TORINO NASCOSTA” verrà riproposta nei primi mesi del 2018 ed è già allo studio, a cura della nostra guida, una diversa visita ad altre evidenze e particolarità meno conosciute e “sotterranee” della nostra città.

Vi aspettiamo numerosi!