Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Torino

Benvenuti dal Club di Torino.
Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza grazie al Club di territorio, oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 
Per ogni informazione scrivete a torino@volontaritouring.it, contattate il Punto Touring e seguiteci sulla nostra pagina Facebook

Sui sentieri di Bossolasco

Marco Masuelli
Sabato, 17 Giugno, 2017

Veniva definita e universalmente riconosciuta, cinquant’anni fa e prima ancora, come “La perla delle Langhe”. Non era soltanto per l’amenità del luogo, per lo spettacolo di un panorama grandioso spaziante, a sud, dalle ultime propaggini dell’Appennino fino alle Alpi valdostane dalla parte opposta. Era per la grazia con cui case e cortili e strade venivano curati anche nei dettagli. Una pianta di rose accanto ad ogni porta, le pietre delle case riportate alla vista dopo aver rimosso vetusti e scrostati intonaci, le originali e graziose insegne degli esercizi e delle abitazioni.

Una buffa insegna

Renzo Fabris
Giovedì, 13 Aprile, 2017

Martedì 4 aprile, avvicinandoci in auto all’appuntamento delle ore 09:00presso la Madonna del Pilone, noto sulla sinistra di C.so Casale un’insegna al di sopra di un negozio con la scritta “Ferramenta” e sotto, in piccolo “ per Ambosessi”. Non avevo mai visto prima d’ora una scritta del genere.

Boh, forse ho letto male…

Visita al Museo della passamaneria Massia

Renzo Fabris
Martedì, 21 Marzo, 2017

Il giorno 11 marzo si è svolto l’evento di visita TCI al Museo della passamaneria Massia di Pianezza.

Ricordo anche che la passamaneria ha un negozio attiguo al Punto Touring all’angolo con Via Barbaroux.

Il Direttore,Vittorio Massia, ci ha ricevuti con piacere, orgoglioso di questa sua raffinata attività e onorato dalla nostra visita.

La passamaneria è un’antica forma decorativa che ha realizzato e realizza i suoi massimi splendori nelle corti reali d’Europa.

Cercando la primavera tra i sentieri attorno a Pecetto

luisa fiora
Martedì, 21 Marzo, 2017

Stamattina abbiamo festeggiato il primo giorno di primavera con una lunga passeggiata tra i boschi e i campi attorno a Pecetto.

Ogni anno il risveglio della natura riesce ad incantarci. 

Lungo il sentiero, fra il grigio marrone dell'inverno, timide esplosioni di colori: il verde tenero dei nuovi prati, il giallo sole delle forsizie, il viola intenso delle violette, il puntinato delle pratoline.  E poi gli alberi da frutto carichi di gemme gonfie o già di fiori bianchi e rosa tra cui impazzivano bombi ed api. 

Camminata nella nebbia

luisa fiora
Sabato, 25 Febbraio, 2017

E' il primo giorno per Antonio, il nuovo senior che deve incontrarsi con il gruppo TCI e seniores della città di Torino.

L'appuntamento è alle 9 nel piazzale della parrocchia di Airali.    Arriva in anticipo di 15 minuti, non c'è nessuno.

Preoccupato chiede ad un passante:"Ha per caso visto un gruppo di persone?"   "No, qui non viene mai nessuno".

 

Ancora lavori ai Giardini Reali

luisa fiora
Lunedì, 30 Gennaio, 2017

I volontari Touring ed i Seniores civici, nonostante il freddo di questo Gennaio sabaudo, hanno ripreso i lunedì di piccola manutenzione.

Questi ultimi interventi hanno interessato un vialetto di comunicazione tra i giardini alti e quelli bassi abbandonato a se stesso da lungo tempo e il ponticello che scavalca viale dei Partigiani.

Abbiamo trovato tanta immondizia, erbacce e piante infestanti e le canaline di scolo dell'acqua piovana completamente ostruite da foglie e terra gelata.

Alla fine però grande soddisfazione per i risultati raggiunti.

 

 

Terrazzo EST di Palazzo Reale

Renzo Fabris
Venerdì, 16 Dicembre, 2016

Con un po' di pazienza, senza clamore e qualche moderata fatica, utilizzando unicamente le nostre mani ed alcuni attrezzi di legno, per non scalfire minimamente la struttura muraria, eccoci a cooperare per ridar lustro ad un nobile complesso museale, patrimonio artistico e culturale della nostra città.

 

Le fotografie che abbiamo incluso probabilmente parlano da sole.

Certo, c'è ancora molto da fare, ma un piccolo contributo lo possiamo dare tutti.