Scopri il mondo Touring

A spasso con i consoli ...tra maggio e giugno

Alessandra Monda
Mercoledì, 25 Aprile, 2012

04 Maggio      Sacrestie e Confraternite

                   Visita guidata, nella zona della “città vecchia”ad angoli nascosti della nostra città alla scoperta di                                    opere e tradizioni antiche di secoli: la Sacrestia della Basilica Mauriziana (della Confraternita della                            Santa Croce), la Sacrestia della chiesa dei SS.Martiri (che rivela l'intervento di Filippo Juvarra), la sala              Cateriniana nel Convento dei Domenicani ecc.

Con il Console: Aldo Biglia

 

11 Maggio      Castiglione Falletto (CN), Cantina terre del Barolo

Presso la cantina Terre del Barolo di Castiglione Falleto,alle ore 18 evidenzieremo alcune testimonianze storiche e artistiche di "Langhe e Roero"con gli esempi di Roddi e Monticello d'Alba.Parteciperanno:Alessia Giorda,storica dell'arte e dell'architettura,Walter Acciliaro,artista e studioso d'Arte,e lo storico Baldassarre Molino. Proiezione di immagini relative ai Luoghi interessati,realizzate da Pierangelo Vacchetto. Al termine brindisi con i vini della Cantina del Barolo. Con il Console: Sergio Aschieris

12 Maggio      Il Castello di Moncalieri                     

Il Castello fu residenza preferita di Vittorio Amedeo II. L’edificio fu oggetto di numerosi interventi, sotto la direzione di Benedetto Alfieri; gli abbellimenti proseguirono al tempo di Vittorio Amedeo III (morto a Moncalieri nel 1796), con l’intervento dell’architetto messinese Francesco Martinez.

Con il Console: Alessandra Monda        

 

19 Maggio      Il Principato di Lucedio

Escursione in bicicletta alla proto- Abbazia cistercense   partendo da Trino, passando quindi da Desana, Lignina, Darola e la tenuta di Leri, appartenuta al padre di Camillo Benso Conte di Cavour. Degustazione piatti tipici a Lucedio. Circa 35 Km. Pianeggianti.

Con il Console : Renzo Fabris

 

25 Maggio      Palazzo Saluzzo di Paesana – Torino

                   Visita guidata all'appartamento padronale dello storico Palazzo Saluzzo di Paesana, nel centro storico                                    di Torino; il palazzo (già dei Marchesi di Saluzzo), capolavoro di Gian Giacomo Plantery, è definito                                  “l'esempio più ampio e complesso di edificio nobiliare settecentesco”.

                         Con il Console: Aldo Biglia

 

26 maggio        Il Filatoio di Caraglio

Sede di esposizioni temporanee di arte internazionale, conserva gli ambienti e i macchinari della “fabbrica da seta” più antica d'Europa.

Sosta alla Cascina Rosa, azienda agricola biologica e fattoria didattica su apicoltura e bachicoltura. Illustrazione della filiera e degustazione guidata di primizie e conserve.

Il Castello del Roccolo di Busca. Importante espressione del revival architettonico neo-medievale in voga nella prima metà dell'Ottocento. Passeggiata nel Parco, con le monumentali Serre, che ospitano capolavori d'arte contemporanea e del passato.

Con il Console: Attilio Mola

 

26 Maggio      Mosso Santa Maria (Biella)

L’Atelier di un restauratore di quadri sacri, e non…  La Chiesa parrocchiale (il coro, la sacrestia ed il pulpito) ed un breve concerto all’organo Sarassi. La casa di Quintino Sella . Le “frazioni alte”. Le Vile Ormezzano e Sella di Monteluce con visita alla Biblioteca ed al giardino.

Con il Console : Alberto Cerruti

 

08 Giugno       Il Museo del  Colibri' e il Museo della Frutta                                                                              Visite guidate al Museo Franchetti “del Colibrì,” e al Museo Garnier Valletti “della Frutta” di                                    Torino. Il Museo del Colibrì (primo in Europa) raccoglie ben 1100 esemplari di 226 specie diverse di                               colibrì, tutti sul trespolo.  Il Museo della Frutta dà la possibilità di ammirare la collezione di oltre mille                      frutti artificiali plastici, modellati a fine '800 dall'artista/artigiano/scienziato Garnier Valletti.

Con il Console: Aldo Biglia

 

23  Giugno       Escursione a piedi al percorso rosso del Parco della Rimembranza

Dal parcheggio vicino al Pian del Lot ci si immette sul sentiero rosso del Parco della Rimembranza. Tra gli innumerevoli viali dedicati ai luoghi tragici della Grande Guerra ed i paletti con le targhe commemorative dei caduti torinesi si raggiunge la sommità del Colle della Maddalena.

Con il Console : Renzo Fabris

 

23 Giugno       Alla riscoperta del maestro di Elva

                   Una giornata alla riscoperta dello borgo montano di Elva e del ciclo pittorico di Hans Clemer. Visita                                    alla Casa Cavassa a Saluzzo, poi si raggiunge tramite una caratteristica strada alpina il Colle di                                                Sampeyre e il borgo montano di Elva, con visita alla chiesa che racchiude i principali affreschi del                         maestro fiammingo Clemer. Infine vista al tipico museo di Pels (capelli).

                        Con il Console: Aldo Biglia

 

29 Giugno       Visita al Museo Storico Reale Mutua

                        Oltre 570 documenti illustrano i momenti salienti della nascita della Società Reale Mutua di                                          Assicurazioni (avvenuta nel 1828 per volere di Re Carlo Felice) e della sua espansione, strettamente                           legata allo sviluppo dello Stato italiano, per scoprire la storia di una Compagnia assicurativa in chiave                         diversa e in una cornice suggestiva come quella di Palazzo Aldobrandini Biandrate di San Giorgio, nel                                   cuore di Torino.

                        Un viaggio a ritroso nel tempo, curiosando tra gli atti costitutivi della Compagnia e  varia                                              documentazione assicurativa d’epoca, tra fotografie d’antan, manifesti, gadget pubblicitari degli anni                               ’30 e altro materiale rappresentativo di quasi due secoli di storia non solo aziendale.

                        Con il Console: Renzo Fabris

 

30 Giugno       Santena, Castello di Camillo Benso conte di Cavour

visita esclusiva di villa Cavour dove lo statista trascorreva la sua villeggiatura. Nella cappella funeraria la tomba del Conte dichiarata monumento nazionale.

Con il Console : Silvia Berrone

 

30 Giugno       Cremona, città di liutai

                   Visita guidata della Città e alla bottega di un liutaio. Nel pomeriggio visita al Borgo di Soncino.

                        Con il Console: Aldo Biglia