Scopri il mondo Touring

Macerata 9 Aprile 2017

Luigi Sarno
Lunedì, 10 Aprile, 2017

Domenica 9 Aprile si è svolta una manifestazione dei soci e simpatizzanti del Touring Club Italiano nella città di Macerata, che ha coinvolto un gruppo di ben 76 partecipanti, provenienti da tutte le Marche e da Umbria ed Emilia Romagna.

 

La visita ha riscosso un grande successo e apprezzamento da parte di tutti gli intervenuti, i quali, oltre ad ammirare l'Arena Sferisterio,  i Musei di Palazzo Buonaccorsi, il Teatro Lauro Rossi e l'Orologio meccanico della Torre Civica, il Museo di Palazzo Ricci, la Biblioteca Civica sono stati piacevolmente sorpresi dalla interessante visita al Borgo Ficana, inaspettatamente conclusa con una gradita merenda offerta dai ragazzi del servizio civile. 

Al termine il commento più comune dei partecipanti è stato: "Non immaginavo che a Macerata vi fosse tanta bellezza e che avesse così tanto da offrire!".

 

Desidero ringraziare l'Amministrazione cittadina, per la completa collaborazione che ha mostrato a tutti noi le grandi potenzialità turistiche e culturali della città e la gentilezza dei suoi abitanti.

 

Un grazie particolare al Responsabile Turismo Pierluigi Tordini e alle guide di Macerata Musei, Oliver, Giuliana e Giacomo, che ci hanno accompagnato per l'intera giornata, con grande competenza e bravura, gestendo il numeroso gruppo in maniera professionalmente impeccabile e contemporaneamente con grande naturalezza.

Un sentito ringraziamento va inoltre al Presidente e al Consigliere Ennio Chiaraluce della Società Filarmonico-Drammatica che ci hanno concesso di pranzare nel prestigioso salone  del Teatro di Palazzo Bourbon Dal Monte.

 

Insieme alla Console RegionaleCorinaldesi abbiamo proposto di programmare con l'Amministrazione il progetto "Penisola del Tesoro" del Touring Club Italiano, che auspichiamo possa tenersi in un prossimo futuro a Macerata. 

 

Luigi Sarno