Scopri il mondo Touring

Mantova: Santa Barbara, cerimonia di riapertura di primavera con i Volontari del TCI

Roberto Taffurelli
Martedì, 24 Marzo, 2015

Grande successo della cerimonia di riapertura di primavera con i Volontari TCI della Basilica Palatina di Santa Barbara di Mantova. Quattrocento persone hanno affollato la bella basilica gonzaghesca e vissuto un pomeriggio all’insegna della musica e dell’arte.
Molto applaudito il concerto dei 40 liceali del Charterhouse Chapel Choir, con coro e strumentisti dell'omonima scuola fondata nel 1611 nei pressi di Londra e ora uno dei college più prestigiosi, con una ricca tradizione musicale.

I giovani allievi del Charterhouse hanno proposto brani di autori diversi, tra i quali: Santa Ildegrada di Bingen, Byrd, Lotti, Bruckner, Mozart, Rossini, Beethoven e Vaughan Williams, che fu allievo del Charterhouse.

Sono poi state presentate quattro tele restaurate dalle allieve degli Istituti Santa Paola, provenienti dalla Sagrestia  e raffiguranti ecclesiastici di Santa Barbara, ancora non tutti identificati e che saranno oggetto di ricerca e studio. L’iniziativa dà continuità alla bella collaborazione della scuola di restauro con il Touring iniziata lo scorso anno con il grande restauro dell'altare della Sagrestia e che proseguirà anche l’anno prossimo con il restauro della Cappellina del Preziosissimo Sangue.

Una bella festa dunque, che sarà ripetuta anche la prossima primavera, con un nuovo concerto e la presentazione dei nuovi restauri ultimati dagli allievi della Scuola di Restauro e Conservazione Beni Culturali di Istituti Santa Paola di Mantova.