Scopri il mondo Touring

TCI:"Concerto del Coro Sicardo in S. Maria Maddalena"

Maria Antonietta Bordoni
Martedì, 3 Maggio, 2016

Domenica 1° maggio alle ore 17.00 si è tenuto nella chiesa di S. Maria Maddalena, aperta alle visite a cura dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, "Cantus Ecclesiae", concerto vocale del Coro Sicardo di Cremona diretto dal M° Fulvio Rampi con la partecipazione del Soprano solista Marina Morelli e all'organo Gianmaria Segalini.

Il Console Carla Bertinelli Spotti nel presentare il concerto ha definito la giornata, 1° maggio, festa dei lavoratori, doppiamente importante perchè si è voluto ricordare Luigi Maschi che, iniziando con un piccolo furgone a girare le cascine per distribuire sementi e piantine per l'orto, con sacrifici, intelligenza, determinazione, è riuscito ad avere una sede fissa, a fondare una ditta (Idea Verde Maschi) specializzata nel verde, dinamica, attenta ai bisogni della gente, sempre più ricca di prodotti, di idee, di suggerimenti. Ricordiamo Luigi, ha continuato il Console, perché a suo nome i famigliari hanno donato la panchina (posizionata il mese scorso) che ben si inserisce nella piazzetta antistante la nostra bella chiesa dove il verde è curato dagli Alpini. Anche a loro il nostro grazie.

Ma é importante perché finalmente il Coro Sicardo ci onora con un suo concerto in S. Maria Maddalena. Lo desideravamo da tempo e oggi il sogno si è avverato.

E' un Coro prestigioso che, dopo aver realizzato grandi capolavori del repertorio corale come Cappella della Cattedrale di Cremona, si è costituito nel 2010 per iniziativa del Direttore Fulvio Rampi e svolge regolare servizio liturgico nella chiesa di Sant'Abbondio.

Il Coro Sicardo si prefigge di ricollocare nella liturgia, il programma di "Cantus Ecclesiae" lo evidenzia, il grande patrimonio musicale della chiesa a partire dal canto gregoriano e dalla polifonia classica.

Alla conclusione del concerto grande apprezzamento e soddisfazione del pubblico intervenuto.    

Si ricorda che il 14 maggio alle ore 17.30 in S. Maria Maddalena si esibirà il Coro Giovanile della Cappella Lauretana diretto da Giovanni Greco.