Scopri il mondo Touring

Escursione a Soresina

Maria Antonietta Bordoni
Lunedì, 4 Maggio, 2015

Domenica 12 aprile u. s. con inizio alle ore 15.00, si è svolta la programmata visita nella cittadina di Soresina. Il Museo della bicicletta illustrato dai proprietari i signori Carlo e Alfredo Azzin, conserva una collezione di oltre 120 velocipedi e biciclette, dagli esemplari più antichi del 1818 sino ad arrivare alle specialissime biciclette da corsa degli anni 70/80 del secolo scorso. Il percorso si snoda attraverso varie sezioni: le origini, le classiche, le bici da lavoro, quelle dei bambini, dei bersaglieri, da corsa. Il tutto nella splendida cornice del palazzo Vertua Robbiani (1821).

La visita al Teatro Sociale è stata guidata dal Sig. Giorgio Armelloni che ha raccontato le vicende storiche dell'edificio, dalla classica decorazione. Progettato dall’architetto Carlo Visioli su committenza di una società di notabili appassionati di musica lirica, fu inaugurato il 7 ottobre 1840 con la Lucia di Lammermoor di Donizetti. E’ un tipico teatro ottocentesco a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi più un loggione. Dopo un periodo di decadenza l’amministrazione comunale lo ha restaurato e ne ha riavviato l’attività. 

Infine il Museo delle bambole e dei giochi: allestito al piano terra della casa natale dello statista Francesco Genala, è costituito dalla raccolta privata di Anna Triboldi, figlia dell’ imprenditore soresinese Pietro Triboldi, arricchita nel tempo da bambole e da giochi provenienti da tutto il mondo. Particolarmente apprezzato il programma del pomeriggio domenicale, dai numerosi partecipanti all'escursione.