Scopri il mondo Touring

Cremona:"Nuova tappa di Turisti a Tavola"

Maria Antonietta Bordoni
Sabato, 16 Aprile, 2016

 Si è tenuta mercoledì 6 aprile, la conviviale della serie "Turisti a Tavola" dedicata alla scoperta del territorio cremonese e precisamente alla città di Soresina. Dopo 22 "scorribande" come è indicato sul cartoncino di presentazione, in giro per l'Italia, si è deciso, forti anche del successo delle serate degli auguri natalizi dedicate alla cucina cremonese, di promuovere e approfondire le conoscenze storiche, artistiche, ambientali e gastronomiche della nostra Provincia.

Durante la cena tenutasi come al solito presso il Ristorante Golf il Torrazzo di via Castelleone, 101 - Cremona, si sono potuti gustare piatti inusuali quanto gustosi come il "Gùsafer" salsa di peperone e aglio su fette di polenta abbrustolita, crostone di pane con pestatina di lardo profumato e salame di cavallo. Tipica specialità di Soresina il cotechino in camicia, ossia avvolto in una fetta di ottima carne, i formaggi della rinomata latteria Soresina, i dolci paste torrone Soresina e il classico e famoso Bussolano Zucchi.

Giorgio Armelloni, riconosciuto "genius loci" di Soresina ha illustrato le varie portate e il console Mariella Morandi ha parlato delle bellezze artistiche della città e i motivi: musei, teatro,chiese, opere d'arte e personaggi illustri, per cui vale la pena di visitarla.