Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Cremona

Benvenuti dal Club di Cremona e da tutti i volontari Touring della città!

Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza a Cremona grazie al Club di territorio e ai volontari per il patrimonio culturale impegnati ad accogliere i visitatori presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, la Strada Basolata Romana e la chiesa della Santissima Trinità, e lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 

Potete trovare il programma delle visite e delle iniziative del Club navigando nella sezione Eventi del sito. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a cremona@volontaritouring.it.

Un incontro di solidarietà e cultura

Maria Antonietta Bordoni
Martedì, 12 Settembre, 2017

Si è tenuto domenica 10 settembre nella chiesa di S. Maria Maddalena, uno dei tre siti "Aperti per Voi" dai Volontari Cremonesi, il programmato incontro di solidarietà e cultura per San Ginesio, Comune del Marchigiano colpito dal terremoto del novembre 2016. All'incontro erano presenti il Consigliere Nazionale del Touring Gian Domenico Auricchio e i Consoli di Cremona, Carla Bertinelli Spotti e Mariella Morandi, storica dell'arte, che nell'occasione ha illustrato l'affresco recentemente restaurato rappresentante la Madonna di Loreto tra i Santi Francesco e Genesio.

La festa del Salame

Maria Antonietta Bordoni
Giovedì, 7 Settembre, 2017

Il 6 settembre 2017 è avvenuta la presentazione della manifestazione che si terrà dal 20 al 22 ottobre nel centro storico di Cremona, la prima dedicata al salame Cremona Igp. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il sindado Gianluca Galimberti, l'Assessore Regionale Carlo Malvezzi, l'Assessore Barbara Manfredini, Ilaria Casadei per la Camera di Commercio, il Presidente del Consorzio Salame Cremona, Fabio Tambani, il Presidente del Consorzio Vini Mantovani, il Console Regionale Touring, Pino Spagnulo e il Console di Cremona Carla Bertinelli Spotti.

Cremona per San Ginesio

Maria Antonietta Bordoni
Giovedì, 24 Agosto, 2017

Cremona per  san Ginesio "un momento culturale di incontro con un paese terremotato" è il titolo dell'evento che si terrà domenica 10 settembre p. v. nella chiesa di S. Maria Maddalena.

Aperta alle visite a cura dei Volontari Touring Cremonesi, fin dal 2008, la chiesa di S. Maria Maddalena di via XI Febbraio, 35 è uno dei tre siti insieme alla chiesa della SS. Trinità e la Strada Romana Basolata, "aperti per voi" in città.

Alla scoperta di Castelponzone e Cicognolo

Maria Antonietta Bordoni
Domenica, 13 Agosto, 2017

Domenica 24 settembre 2017 i Consoli Touring di Cremona con il Club di Territorio organizzano la tradizionale trasferta settembrina alla scoperta dei borghi di Castelponzone e Cicognolo.

L'escursione per l'intera giornata prevede il seguente programma:

Visita guidata al borgo di Castelponzone e al Museo dei cordai.

A Cicognolo per la visita guidata all’azienda Luccini, con particolare riguardo alla produzione di mostarda. Evento nell’ambito delle manifestazioni “East Lombardy".

I Volontari non vanno in vacanza

Maria Antonietta Bordoni
Sabato, 8 Luglio, 2017

I Volontari durante i sabati e le domeniche d'estate e fino a fine ottobre, attendono Visitatori e Turisti nei tre luoghi "Aperti per Voi" in città: la chiesa di S. M. Maddalena di via   11 Febbraio, la chiesa della SS: Trinità di via Speciano e la Strada Basolata Romana di via Solferino per conoscere e apprezzare alcuni siti meritevoli di visita.

Concerto 2 - 3 - 4 e 5

Maria Antonietta Bordoni
Venerdì, 26 Maggio, 2017

Si è svolto nella chiesa di S. Maria Maddalena in Cremona, il concerto per strumenti a fiato diretto dal M° G. B. Columbro, con vivo successo e grande partecipazione di pubblico 

Orchestra d'archi Antonio Stradivari

Maria Antonietta Bordoni
Venerdì, 26 Maggio, 2017

Si è svolto sabato 13 maggio il programmato concerto dell'Orchestra d'archi Antonio Stradivari diretto da Angela Alessi, violinista, docente della cattedra di violino, musica corale e d'insieme per archi presso il Liceo Musicale "A. Stradivari" e la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. 

Turisti a Tavola - il tortello cremasco

Maria Antonietta Bordoni
Venerdì, 26 Maggio, 2017

Si è tenuta, mercoledì 17 maggio,  presso il Ristorante Golf il Torrazzo la serata di Turisti a Tavola dedicata alle eccellenze gastronomiche cremasche. In particolare il focus della serata era per il tortello cremasco e la sua preparazione cui si è cimentato il Console Regionale Pino Spagnulo. E' stata anche l'occasione di gustare il salva accompagnato dalle "Tighe" di peperone, la faraona arrosto e i dolci spongarda e treccia d'oro. La parte culturale della serata è stata affidata a don Giuseppe Degli Agosti che ha commentato un video sui tesori del territorio.