Scopri il mondo Touring

Parliamo un po' di noi: il Club di Territorio di Brescia

Francesca Poli
Giovedì, 16 Gennaio, 2014

Brescia non è solo città basata sul commercio e sull’industria, ma è anche città ricca di storia, di architettura e d’arte,

Così la definisce Corrado Alvaro, il grande scrittore calabrese che la scoprì nel Novecento:"Bella e scontrosa, fiera custode delle proprie bellezze artistiche: tutta da scoprire".  Credevo di arrivare subito nella Piazza Nuova [Piazza Vittoria],ed era la prima domenica dopo l'inaugurazione di essa, la sua prima domenica di vita. Mi trovai invece in Piazza della Loggia e qui proprio m'incantai per un pezzo... una piazza in cui l'armonia diventa cosa sonora, e la mente vi si attarda come nelle descrizioni che il mare e il vento fanno di sé. Questo lusso tutto Italiano, in cui il nobile e il rustico, lo spontaneo e l'architettato si alternano con tanta sapienza, questo segno di vera distinzione, questo divertimento dell'intelligenza, dove si trovano più?"

Il Club di Territorio di Brescia nasce nel Luglio del 2010 ed è stato il primo in Italia. Collabora attivamente con i volontari di APERTI PER VOI che garantiscono in città l'apertura continuativa di tre siti di interesse artistico: gli scavi archeologici di Palazzo Martinengo,  la Chiesa di Santa Maria della Carità, entrambi in via Musei, e la chiesa di San Giorgio, nell’omonima piazzetta. Grazie alla loro collaborazione organizza anche concerti, pomeriggi culturali, conferenze e visite guidate

Tra i suoi obiettivi, oltre a quello primario della tutela e valorizzazione del territorio, c’è la volontà di favorire la conoscenza reciproca dei soci e di coinvolgerli con incontri periodici di informazione e discussione su tutto ciò che il TCI promuove e realizza sul territorio.

Utilizzeremo lo spazio che ci è stato riservato su questo sito per tenervi aggiornati su tutte le iniziative curate dai gruppi di lavoro del Club. Saremo felici di incontrarvi qualora vogliate venire a Brescia per farvi conoscere la nostra bella città e i borghi meno conosciuti della provincia.

Per qualsiasi informazione siamo contattabili tutti i giorni al 366 4378715 dalle 13 alle 21. Il nostro indirizzo mail è: brescia@volontaritouring.it.