Scopri il mondo Touring

Breve resoconto della trasferta da Genova a Milano per la Mobilità Nuova

Giovedì, 9 Maggio, 2013

Un manipolo di sostenitori genovesi della Rete della Mobilità Nuova, nata da un'idea di Salvaiciclisti e Legambiente, si è recato il 4 maggio scorso a Milano per condividere l'iniziativa con altre migliaia di sostenitori provenienti da tutta Italia.

info sulla rete a questo link: http://www.mobilitanuova.it/

Sono state caricate sulla corriera una decina di biciclette pieghevoli simbolo della intermodalità con i mezzi di trasporto pubblico.

 

La corriera d'epoca è strata noleggiata presso la Associazione Il Capolinea che restaura corriere e bus di linea per mantenerne la memoria storica.

 

Alla manifestazione hanno aderito diverse migliaia di persone a piedi, in bicicletta, in skate e roller, per chiedere infrastrutture per la mobilità che possano finalmente dare una maggiore vivibilità alle nostre città, permettendo a chiunque di utilizzare il mezzo più idoneo in base all'obbiettivo di spostamento del momento e dando la possibilità di muoversi in sicurezza a piedi ed in bicicletta per raggiungere dalla propria abitazione i mezzi pubblici o direttamente la meta del proprio spostamento.

Attualmente infatti vi è una proporzione di 1 a 100 tra gli investimenti effettuati per le infrastrutture atte agli spostamenti quotidiani entro i 50 km, e quelle effettuate per chi compie percorsi superiori ai 50 km, che sono solo il 2,8% del totale degli spostamenti.

Verrà a breve iniziata una raccolta di firme per destinare almeno i 3/4 dei fondi destinati alle infrastrutture trasportistiche ad interventi di risanamento del Trasporto Pubblico Locale ed alla realizzazione di piste ciclabili e agevolazioni a pedoni e ciclisti. Attualmente solo un quarto viene destinato alla mobilità locale e, normalmente, sotto forma di interventi legati alla mobilità automobilistica. Quasi nulla viene utilizzato per la mobilità "dolce" e per l'incentivazione del TPL.

A questo link potete trovare un numero maggiore di immagini dell'evento e della trasferta, caricate sul blog "Anemmu in bici a Zena!" che ha partecipato alla organizzazione della trasferta:

http://anemmuinbiciazena.wordpress.com/2013/05/06/resoconto-fotografico-della-giornata-del-4-maggio-a-milano-sulla-mobilita-nuova/

Anemmu in bici a Zena" è anche una pagina e gruppo Facebook, nato per contagiare con la propria passione per le due ruote "pulite" il numero maggiore di persone, anche sui social Network. E' anche su Twitter: @inbiciazena.

Gianluca Fontana