Scopri il mondo Touring

Festival "Suona francese" a Bomarzo

Francesco Di Maggio
Giovedì, 21 Giugno, 2012

Su interessamento del console di Viterbo del Touring  Club Italiano, Vincenzo Ceniti, l’assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo ha accolto la proposta dell’Ambasciata di Francia in Italia di inserire la Tuscia Viterbese nell’ambito del festival “Suona Francese” organizzato in collaborazione con la Fondation Royamount, diretta da Francis Marechal. .L’iniziativa è volta a rafforzare gli scambi artistici tra l’Italia e la Francia, a coordinare e sviluppare l’attività dei nostri musicisti e la conoscenza della nostra arte musicale in Francia.

 Il Festival si concluderà con un concerto-itinerario nel Parco dei Mostri di Bomarzo (venerdì 29 giugno 2012, ore 18). Nell’intento di rendere omaggio alla prestigiosa scenografia del luogo, il programma del concerto accoglierà, in via eccezionale, un tributo musicale ad Alberto Ginastera, autore dell’opera lirica “Bomarzo” op. 34, composta nel 1967 su libretto di Manuel Mujica Lainez. Verrà  proposta l’esecuzione di alcuni estratti dell’opera, dalla riduzione della partitura per canto e pianoforte curata da Maura Riacci.

Il giorno precedente (28 giugno) si terrà sempre al Parco dei Mostri un incontro con lo scrittore e performer Antonello Ricci che guiderà una “passeggiata-racconto” tra le faccie horrende del “bosco sacro” (appuntamento ore 18 davanti all’ingresso del Parco; biglietto ridotto euro 6,00).