Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Trieste

Benvenuti dal Club di Trieste e da tutti i volontari Touring della città!
Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza a Trieste grazie al Club di territorio e ai volontari per il patrimonio culturale impegnati ad accogliere i visitatori presso il Museo della Comunità Greco Orientale. Oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 
Potete trovare il programma delle visite e delle iniziative del Club navigando nella sezione Eventi del sito. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a trieste@volontaritouring.it.

Volontari per un giorno

Antonio Fumarola
Domenica, 29 Ottobre, 2017

Nelle giornate di sabato 4, 11, 18 e 25  novembre chi lo desidera può provare ad essere volontario per un giorno nel Museo della Comunità Greco orientale di Trieste, che fa parte del progetto Aperti per voi del Touring Club Italiano.

San Vito al Tagliamento diventa Bandiera Arancione: c'eravamo anche noi!

Antonio Fumarola
Mercoledì, 11 Ottobre, 2017

C'era Antimo Russo fiduciario dei Volontari per il Patrimonio Cultura del TCI di Trieste alla riunione del 7 ottobre a San Vito al Tagliamento, che ha visto riuniti in una convention i Fiduciari del TCI della regione Friuli Venezia Giulia.

Per il Touring Club Italiano erano presenti Marco Girolami delle Strategie Territoriali e Manuela Politti, dell'area Aziende convenzionate.

Visita guidata alla Mostra "Volti di Palmira ad Aquileia" 30 settembre 2017

Antonio Fumarola
Lunedì, 9 Ottobre, 2017

Sabato 30 settembre, con un folto gruppo di soci e simpatizzanti, abbiamo visitato la mostra "Volti di Palmira ad Aquileia", terza tappa del percorso "Archeologia ferita" dopo le esposizioni del 2015 riguardanti i capolavori del Bardo di Tunisi e del 2016 con alcuni importanti pezzi provenienti dal Museo di Teheran.
Siamo stati accompagnati dalla Dott.ssa Annalisa De Franzoni,  che come l'anno scorso ci ha fatto apprezzare, con competenza e professionalità le opere esposte, originarie  di Palmira e provenienti da varie collezioni occidentali.

Le Giornate Europee del Patrimonio a Trieste: ecco come è andata

Antonio Fumarola
Mercoledì, 27 Settembre, 2017

Giornate Europee del Patrimonio: ecco come è andata

Sabato 23 e domenica 24 settembre si sono svolte le Giornate Europee del Patrimonio e il Museo Costantino e Mafalda Pisani è stato aperto con orario più ampio.

Grazie ai Volontari per il Patrimonio Culturale un centinaio di persone, turisti e triestini, hanno potuto ammirare le preziose collezioni d'arte sia della quadreria che della sezione religiosa-liturgica.

23 e 24 settembre APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO PISANI

Antonio Fumarola
Mercoledì, 20 Settembre, 2017

Il Museo della Comunità Greco Orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani” sarà aperto al pubblico per le Giornate Europee del Patrimonio, grazie all’impegno dei Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano di Trieste.

Sabato 23 settembre il Museo sarà aperto la mattina e il pomeriggio con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; domenica 24 apertura solo il mattino dalle 9.30 alle 12.30.

Trieste: Convegno 20 maggio 2017

Antonio Fumarola
Domenica, 28 Maggio, 2017

Sabato 20 maggio siamo stati invitati a presentare il Progetto Civis del Touring Club Italiano alla Tavola Rotonda indetta dall'Istituto Comprensivo di via Commerciale di Trieste, nell'ambito della formazione prevista per il corpo docente.
È stato molto interessante seguire il dibattito, riguardante le varie esperienze acquisite da insegnanti ed alunni nella valorizzazione del patrimonio culturale locale, tra queste rientrano anche le Giornate WOW del TCI svoltesi il 13 e il 14 maggio scorso.

Festa dei Musei il 20 e 21 maggio: all'iniziativa non poteva mancare il Museo Pisani.

Antonio Fumarola
Domenica, 28 Maggio, 2017

Festa dei Musei il 20 e 21 maggio: all'iniziativa del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo non poteva mancare il Museo Pisani.

Il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia ha chiesto alla Comunità Greco Orientale di Trieste di partecipare alla “Festa dei Musei” tenendo aperto il suo museo storico. Naturalmente con  generosità i Volontari del Touring hanno aderito subito con entusiasmo all'iniziativa.