Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Trieste

Benvenuti dal Club di Trieste e da tutti i volontari Touring della città!
Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza a Trieste grazie al Club di territorio e ai volontari per il patrimonio culturale impegnati ad accogliere i visitatori presso il Museo della Comunità Greco Orientale. Oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 
Potete trovare il programma delle visite e delle iniziative del Club navigando nella sezione Eventi del sito. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a trieste@volontaritouring.it.

Trieste: Convegno 20 maggio 2017

Antonio Fumarola
Domenica, 28 Maggio, 2017

Sabato 20 maggio siamo stati invitati a presentare il Progetto Civis del Touring Club Italiano alla Tavola Rotonda indetta dall'Istituto Comprensivo di via Commerciale di Trieste, nell'ambito della formazione prevista per il corpo docente.
È stato molto interessante seguire il dibattito, riguardante le varie esperienze acquisite da insegnanti ed alunni nella valorizzazione del patrimonio culturale locale, tra queste rientrano anche le Giornate WOW del TCI svoltesi il 13 e il 14 maggio scorso.

Festa dei Musei il 20 e 21 maggio: all'iniziativa non poteva mancare il Museo Pisani.

Antonio Fumarola
Domenica, 28 Maggio, 2017

Festa dei Musei il 20 e 21 maggio: all'iniziativa del Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo non poteva mancare il Museo Pisani.

Il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia ha chiesto alla Comunità Greco Orientale di Trieste di partecipare alla “Festa dei Musei” tenendo aperto il suo museo storico. Naturalmente con  generosità i Volontari del Touring hanno aderito subito con entusiasmo all'iniziativa.

Trieste visita di sabato 6 maggio

Antonio Fumarola
Domenica, 7 Maggio, 2017

Più di 20 soci e amici del TCI hanno partecipato all'itinerario in una bella mattinata di sole con le due consoli di Trieste Mirca Negrini ed io.

Al Museo del Mare il dott. Sergio Dolce già direttore dei Civici Musei Scientifici ci ha accolti e accompagnati nella Trieste del Settecento illustrandoci l'urbanistica di allora e il posizionamento rispetto alla città del vecchio Lazzaretto, destinato alla quarantena dei viaggiatori che arrivavano dal mare.

Prova generale di Wow - Aperti per Voi - Trieste

Antonio Fumarola
Mercoledì, 3 Maggio, 2017

Il 3 maggio si è svolta la prova generale di Wow.
Le ragazze, i ragazzi, la docente di arte, Donatella che coordina i Volontari ed è la tutor dei ragazzi in questa esperienza di alternanza scuola- lavoro, Sofia segretaria della Comunità Greco Orientale e sua figlia tutti insieme nella foto ricordo del pomeriggio dedicato alle prove generali Wow. Grazie Sandro per lo scatto.
Mi raccomando il 13 e 14 maggio tutti pronti a fare wow nella Chiesa di San Nicolò dei Greci e nel Museo Pisani della Comunità.
Vi aspettiamo!!!
Gabriella Cucchini
console TCI in Trieste

Oggi 23 aprile sono venuti a trovarci gli amici del TCI di Reggio Calabria

Antonio Fumarola
Martedì, 25 Aprile, 2017

23 aprile: il Club del Territorio di Reggio Calabria ha visitato il Museo Pisani della Comunità Greco Orientale di Trieste, accolti dalle due volontarie di "Aperti per voi" Gabriella e Agata. E' stata l'occasione per un'apertura straordinaria del Museo, che la domenica non è aperto al pubblico.
Agli amici di Reggio Calabria auguriamo buona visita a Trieste, Lubiana, Aquileia e Palmanova e buon rientro a casa.

Club del Territorio di Trieste - Itinerario ebraico - 2 aprile 2017

Antonio Fumarola
Mercoledì, 5 Aprile, 2017

Domenica 2 aprile in 30 tra soci e simpatizzanti abbiamo visitato dei luoghi simbolo della comunità ebraica della nostra città, il Museo Carlo e Vera Wagner e la Sinagoga grande, facendo anche una passeggiata nel sito dell’antico ghetto, dietro Piazza Unità d’Italia.

E’ stata davvero un’esperienza molto interessante, grazie soprattutto alla competenza e alla professionalità della guida che ci ha accompagnato , Elisabetta Pertot.

Pizza di primavera con i Volontari per il Patrimonio Culturale di Trieste

Antonio Fumarola
Giovedì, 30 Marzo, 2017

Il 28 marzo pizza di primavera con i Volontari per il Patrimonio Culturale

Ci siamo ritrovati alla Pizzeria Peperino per una simpatica serata. E' sempre piacevole incontrarsi in gran numero e scambiare chiacchiere e impressioni. Donatella ci ha raccontato il lavoro con i ragazzi di una terza dell'Istituto Da Vinci per preparare il grande evento “Wow” del 13 e 14 maggio.

Oltre alla console Mirca, che partecipa sempre alle nostre serate, stavolta era dei nostri anche Antonio Fumarola, senza il cui aiuto non esisterebbe la nostra presenza sul web. Grazie Antonio!