Scopri il mondo Touring

Sabato 28 maggio 2016: Chiesette votive di San Pietro al Natisone e Pulfero nel Friuli Orientale

Marina Tagliaferri
Giovedì, 21 Aprile, 2016

Per sabato 28 maggio 2016 il Club di Territorio di Trieste del Touring Club Italiano propone un itinerario nelle Valli del Natisone del Friuli Orientale alla scoperta delle chiesette votive di San Pietro al Natisone e Pulfero, in compagnia delle Consoli di Trieste Gabriella Cucchini e Mirca Negrini.
Si tratta di un itinerario nello spirito originale e tipico del Touring Club Italiano: cultura, ambiente e enogastronomia di un territorio poco frequentato da flussi turistici, per capire meglio quanto la nostra regione sia ricca di tesori da valorizzare.

La visita si svolgerà grazie alla collaborazione con:
il Circolo Ricreativo dell'INSIEL S.p.A.,
il Gruppo  Gruppo Speleologico Valli del Natisone
le Parrocchie di San Pietro al Natisone e Pulfero.
Insostituibile poi è la gentile e indispensabile disponibilità dell'ing. Giovanni Crucil.

Accompagnati dalla storica dell'arte Francesca Nodari, compiremo un affascinante percorso nelle splendide valli del Natisone del Friuli orientale immersi in un paesaggio di forte suggestione e di grande valore ambientale,  per visitare alcune chiesette votive eccezionalmente aperte  per il Touring Club Italiano. Costruite in posizioni strategiche e in siti molto particolari, splendidamente inserite in ambiente rurale, le visiteremo con l'esperta che le ha studiate e ne ha catalogato le opere d'arte.

Maggiori informazioni: Friuli orientale: visita alle chiesette votive con il Tci