Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Friuli-Venezia Giulia

Trieste: resoconto seconda visita del Museo della Fondazione Antonio Scaramangà di Altomonte

Antonio Fumarola
Lunedì, 19 Dicembre, 2016

Il 16 dicembre abbiamo replicato la visita al Museo della Fondazione Antonio Scaramangà di Altomonte per un altro gruppo di soci e amici del TCI, che non avevano trovato posto nella precedente visita del 2 dicembre.

Il dott. Antonio Rossetti de Scander, componente della Fondazione ci ha accolto e fatto gli onori di casa.  Ci ha guidati a visitare il Museo, ci ha raccontato la storia della famiglia Scaramangà e in particolare del collezionista Giovanni, e ci ha illustrato scopi e attività della Fondazione da lui voluta per preservare il patrimonio e incrementarlo.

Trieste: resoconto visita del Museo della Fondazione Antonio Scaramangà di Altomonte

Antonio Fumarola
Martedì, 6 Dicembre, 2016

Eravamo una ventina di persone alla visita del Museo della Fondazione Antonio Scaramangà di Altomonte il 2 dicembre u.s. Dopo aver visitato palazzo Galatti nel 2016, quest'anno abbiamo continuato il nostro percorso di conoscenza dei luoghi legati alla presenza della Comunità Greco orientale di Trieste.

Sabato 10 dicembre 2016 - Santa Lucia in Cantina a Nimis (UD)

Marina Tagliaferri
Venerdì, 18 Novembre, 2016

Santa Lucia in due cantine di Nimis, sui Colli Orientali del Friuli, in provincia di Udine. La località della pedemontana friulana è famosa per il dolce e pregiato vino Ramandolo, prima Docg del Friuli Venezia Giulia.
Per l'occasione si visiterà la vicina Torlano, dove lo scrittore Ippolito Nievo ambientò “Il Conte Pecoraio”.

 

Programma: Nimis (UD): Santa Lucia in cantina - visita guidata Tci

Trieste: Visita al Museo della Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte

Antonio Fumarola
Giovedì, 17 Novembre, 2016

Trieste, venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 17

Visita al Museo della Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte

con i Consoli di Trieste Gabriella Cucchini e Mirca Negrini.

Visita realizzata in collaborazione con: la Fondazione Giovanni Scaramangà di Altomonte.

Conferme e prenotazioni obbligatorie entro il  30 novembre scrivendo a

Viaggio a Malta e Gozo - Club del Territorio Trieste

Antonio Fumarola
Lunedì, 14 Novembre, 2016

Dall'1 al 6 novembre scorso, un gruppetto di 13 soci TCI, facenti parte del Club del Territorio di Trieste, ha effettuato un viaggio alla volta di Malta e Gozo, nel cuore del Mediterraneo, alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago.
Il viaggio è stato organizzato dalla socia nonché volontaria per il patrimonio culturale Gabriella di Landro, che frequenta Malta da molti anni e ne conosce i molteplici aspetti, alla quale va quindi il nostro più sentito ringraziamento.

Visita TCI ad Aquileia del 24 settembre scorso

Antonio Fumarola
Martedì, 4 Ottobre, 2016

24 settembre 2016 – Club del Territorio di Trieste – visite guidate al Museo Paleocristiano di Aquileia e alla Mostra “Leoni e Tori” presso il Museo Archeologico di Aquileia.
Sabato 24 settembre scorso, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Club del Territorio di Trieste ha organizzato con un gruppo di 25 soci due interessanti visite guidate ad Aquileia.

Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre

Antonio Fumarola
Martedì, 27 Settembre, 2016

Ecco come sono andate le Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre.

Anche quest'anno i Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI hanno tenuto aperto e  accolto il pubblico nel Museo della Comunità Greco orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani” nelle giornate Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre.

Programma delle attività e delle visite nell'autunno del 2016

Antonio Fumarola
Mercoledì, 21 Settembre, 2016

Programma delle attività e delle visite nell'autunno del 2016

Il programma nasce dall'attività del Club del Territorio del Touring Club di Trieste, che attua in città manifestazioni e azioni che il Touring Club Italiano promuove a livello nazionale e realizza visite e incontri con istituzioni, enti e realtà culturali del territorio per meglio conoscere e far conoscere Trieste nella sua complessità.

24 settembre in mattinata

con il console MIRCA NEGRINI

Sabato 17 settembre: visita alla Laguna di Marano

Marina Tagliaferri
Giovedì, 1 Settembre, 2016

La laguna di Marano è uno dei tesori del Friuli Venezia Giulia. Affascinante ambiente sospeso fra acqua e terra, punteggiato di isolotti con i tipici casoni dai tetti di paglia, da tempo immemorabile è luogo deputato alla pesca. Qui si trovano fra l’altro caratteristiche Valli da pesca, dove si allevano branzini, orate e pesci pregiati, e si pratica l’Acquacoltura: visiteremo una di esse, Valle Marini, guidati da un esperto che ci racconterà il ciclo produttivo. Ma anche le viti si spingono fino in laguna: tappa quindi in un’azienda vinicola, per degustazione.