Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Friuli-Venezia Giulia

Oggi 23 aprile sono venuti a trovarci gli amici del TCI di Reggio Calabria

Antonio Fumarola
Martedì, 25 Aprile, 2017

23 aprile: il Club del Territorio di Reggio Calabria ha visitato il Museo Pisani della Comunità Greco Orientale di Trieste, accolti dalle due volontarie di "Aperti per voi" Gabriella e Agata. E' stata l'occasione per un'apertura straordinaria del Museo, che la domenica non è aperto al pubblico.
Agli amici di Reggio Calabria auguriamo buona visita a Trieste, Lubiana, Aquileia e Palmanova e buon rientro a casa.

Club del Territorio di Trieste - Itinerario ebraico - 2 aprile 2017

Antonio Fumarola
Mercoledì, 5 Aprile, 2017

Domenica 2 aprile in 30 tra soci e simpatizzanti abbiamo visitato dei luoghi simbolo della comunità ebraica della nostra città, il Museo Carlo e Vera Wagner e la Sinagoga grande, facendo anche una passeggiata nel sito dell’antico ghetto, dietro Piazza Unità d’Italia.

E’ stata davvero un’esperienza molto interessante, grazie soprattutto alla competenza e alla professionalità della guida che ci ha accompagnato , Elisabetta Pertot.

Pizza di primavera con i Volontari per il Patrimonio Culturale di Trieste

Antonio Fumarola
Giovedì, 30 Marzo, 2017

Il 28 marzo pizza di primavera con i Volontari per il Patrimonio Culturale

Ci siamo ritrovati alla Pizzeria Peperino per una simpatica serata. E' sempre piacevole incontrarsi in gran numero e scambiare chiacchiere e impressioni. Donatella ci ha raccontato il lavoro con i ragazzi di una terza dell'Istituto Da Vinci per preparare il grande evento “Wow” del 13 e 14 maggio.

Oltre alla console Mirca, che partecipa sempre alle nostre serate, stavolta era dei nostri anche Antonio Fumarola, senza il cui aiuto non esisterebbe la nostra presenza sul web. Grazie Antonio!

Conferenza stampa di presentazione della 10° giornata delle ferrovie non dimenticate alla Stazione Rogers di Trieste

Antonio Fumarola
Giovedì, 30 Marzo, 2017

Il 29 marzo a Trieste alla Stazione Rogers  la conferenza stampa di presentazione della 10° giornata delle ferrovie non dimenticate promossa da CoMoDo rete di associazioni che promuovono la mobilità dolce in Italia, tra le quali vi è anche il Touring Club Italiano.

Progetto "WOW" di alternanza scuola lavoro: incontro degli studenti con l'archimandrita padre Gregorios Miliaris della Comunità Greco orientale di Trieste

Antonio Fumarola
Martedì, 28 Marzo, 2017

Il 28 marzo incontro degli studenti con l'archimandrita padre Gregorios Miliaris della Comunità Greco orientale di Trieste per il progetto “Wow” di alternanza scuola lavoro, promosso dal TCI in 20 siti italiani.

Trieste: itinerario ebraico, il 2 aprile

Antonio Fumarola
Venerdì, 3 Marzo, 2017

DOMENICA 2 APRILE 2017

TRIESTE: ITINERARIO EBRAICO

Con i Consoli di Trieste Gabriella CUCCHINI e Maria Mirca NEGRINI

Dopo l’interessante incontro con la Comunità armena dello scorso anno, proseguiamo il nostro percorso nella multiculturalità triestina con questo itinerario, che ci porterà a conoscere le vicende che hanno caratterizzato la storia della Comunità Ebraica, attraverso la visita dei due luoghi più significativi: la Sinagoga e il Museo Carlo e Vera Wagner.

PROGRAMMA

Prepariamoci ad esclamare WOW - Trieste

Antonio Fumarola
Mercoledì, 15 Febbraio, 2017

E' iniziato oggi a Trieste il primo modulo di formazione del progetto CIVIS del Touring Club Italiano che coinvolge una ventina di luoghi d'arte e cultura in Italia, molto appartenenti alla rete di “Aperti per voi”, e più di 600 studenti. CIVIS, acronimo di Cultura Impegno e Volontariato per l'Innovazione Sociale, rientra nelle esperienze di alternanza scuola/lavoro ed è il progetto che TCI, ha presentato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il fine di promuovere l’innovazione sociale e la promozione di relazioni sociali a tutti i livelli territoriali.

Trieste: resoconto seconda visita del Museo della Fondazione Antonio Scaramangà di Altomonte

Antonio Fumarola
Lunedì, 19 Dicembre, 2016

Il 16 dicembre abbiamo replicato la visita al Museo della Fondazione Antonio Scaramangà di Altomonte per un altro gruppo di soci e amici del TCI, che non avevano trovato posto nella precedente visita del 2 dicembre.

Il dott. Antonio Rossetti de Scander, componente della Fondazione ci ha accolto e fatto gli onori di casa.  Ci ha guidati a visitare il Museo, ci ha raccontato la storia della famiglia Scaramangà e in particolare del collezionista Giovanni, e ci ha illustrato scopi e attività della Fondazione da lui voluta per preservare il patrimonio e incrementarlo.