Scopri il mondo Touring

Santa Maria della Vita, Bologna

Domenica, 20 Gennaio, 2013

Visita guidata al complesso di Santa Maria della Vita -Sabato 16 febbraio 2013-ore 15,15

 

ore 15 Il ritrovo è all’ingresso della Chiesa in via Clavature 8 - Bologna

ore 15,15 Inizio della visita guidata al complesso monumentale risalente al XIII secolo. Visiteremo il Santuario con il famoso Compianto su Cristo morto, il bellissimo Oratorio con il Transito della Vergine e il Museo della sanità, un tempo Ospedale di Santa Maria della Vita.

Ore 16,45 Conclusione dell’iniziativa.

 

La chiesa, con la cupola disegnata dal Bibiena, è il più importante esemplare di Barocco bolognese; al suo interno custodisce il famoso Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell'Arca, quell' "urlo di pietra", come lo ha definito Gabriele D'Annunzio, che tanto ha influenzato la storia della cultura italiana. Accanto alla chiesa l'Oratorio, in cui è possibile ammirare il gruppo scultoreo del Transito della Vergine di Alfonso Lombardi, e il Museo della Sanità, che conserva testimonianza dell'Ospedale voluto dai frati flagellanti che a partire dal XIII secolo ha costituito insieme ad una cappella il nucleo originario del complesso.

 

PER INFO E ISCRIZIONI RIVOLGERSI A FAUSTO CHIARI

Tel. 051 6474110 – 051 904740

Mail casa: emi.emi@tin.it

Altra mail: fausto.chiari@gidi.it

 

Quota individuale di partecipazione:

Socio TCI     € 5,00

Non Socio    € 7,00

Minori 12 anni gratuito

La quota comprende:

*Visita guidata al Complesso

*materiale informativo.

Il giorno della visita sarà attivo il cellulare 3394945131 del vostro accompagnatore Fausto Chiari fino all’inizio della visita