Scopri il mondo Touring

Il TCI promuove il rinnovo del gemellaggio tra Chalkis (GR) e Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Domenica, 11 Dicembre, 2016

In occasione del viaggio ad Atene il giorno 11/12 un folto gruppo di soci ed amici del Club hanno visitato la città di Chalkis sull'isola di Eubea. Città dalla quale nel 750 a.C. sono partiti coloro che fondarono Rhegion, l'odierna Reggio Calabria. Un viaggio quindi alla scoperta delle radici che ha fatto scoprire una identità di luoghi e di sentimenti che ha colpito i partecipanti. 

Il sindaco Christos Pagonis nel ricevere la delegazione reggina ha espresso la volontà di quella Amministrazione a rinnovare i legami ed il gemellaggio tra le due città, anche in riscontro alle nota, consegnata nel corso dell’incontro, del Sindaco Falcomatà nella quale si promuove l'idea di un gemellaggio tra le due città legate da comuni radici storiche ed unite dal Mediterraneo, il "mare tra le terre".

Anche il Presidente del Consiglio Regionale Irto ha inviato una nota richiamante la cultura magno greca che unisce la Calabria alla Grecia.

Il Club di Territorio nell’esprimere soddisfazione per il successo dell’iniziativa si augura che in breve tempo si possa giungere al rinnovo del gemellaggio tra Reggio Calabria e Calcide.