Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Reggio Calabria

In questa pagina potrete trovare notizie utili sulle attività, gli appuntamenti e le opportunità che il TCI propone a Reggio Calabria e provincia, grazie all’impegno dei soci e dei volontari per il patrimonio culturale che garantiscono l’apertura al pubblico della “Necropoli ellenistica” del MArRC [Museo Archeologico Nazionale di RC]. Inoltre nella nostra provincia vi sono due comuni “bandiera arancione” del TCI, Bova e Gerace, che vi invitiamo a visitare.
L'elenco delle nostre iniziative lo trovate in questa pagina, insieme agli eventi di tutta la Calabria (box di testo grigio sulla destra).
Per ogni informazione scrivete a reggiocalabria@volontaritouring.it e seguiteci sulla nostra pagina Facebook. 
 

Tour dell'alto Jonio cosentino

Domenico Cappellano
Lunedì, 19 Giugno, 2017

Il 17 e 18 giugno un folto numero di soci ed amici del Club di Territorio di Reggio Calabria hanno effettuato un tour nell'alto Jonio cosentino iniziando la visita con l'area archeologica ed il museo di Sibari. Successivamente il gruppo si è portato a Corigliano per la visita del Castello e della chiesa di San Pietro. Domenica 18 giugno l'intera mattinata è stata dedicata alla città di Rossano per la visita del Codex Purpureus Rossanensis, della Cattedrale e delle varie chiese di cui è costellata la città non disdegnando i dolci ed i gelati.

Visita guidata del parco botanico di Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Sabato, 3 Giugno, 2017

il 3 giugno 2017 alle ore 18,00, un folto gruppo di soci ed amici del TCi si è dato appuntamento sul lungomare Italo Falcomatà per una visita guidata del parco botanico della città. Tale denominazione della passeggiata che si svolge dal lungomare sino alla villa Umberto I è stata coniata per far capire al turista l'importanza di tale giardino esteso ove è possibile ammirare una enorme varietà di piante che vanno da quelle tropicali a quelle del lontano oriente a quelle endogene.

Cultura e Turismo nel futuro di Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Venerdì, 19 Maggio, 2017

Il 19 maggio 2017, il Sindaco di Reggio Calabria, Avvocato Giuseppe Falcomatà, è stato intervistato dal vice direttore di "la Repubblica", Giuseppe Smorto, sul tema "cultura e turismo nel futuro di Reggio Calabria. All'incontro ha assistito un folto pubblico cheè andato ingrossandosi durante lo svolgimento dell'incontro. Tale iniziativa si è protratta ben lungi dalla normale durata di tale tipo di eventi anche perchè alla fine si è svolta un dibattito molto partecipato con i presenti.

Trieste e Lubiana

Domenico Cappellano
Mercoledì, 26 Aprile, 2017

Dal 22 al 25 aprile un folto gruppo di soci ed amci del Club di Territorio di Reggio Calabria, sfidando anche le difficoltà dei collegamenti da e per RC, ha raggiunto Trieste per una visita della città. Nel corso della visita vi è stato l'incontro con i volontari di Aperti per Voi di Trieste durante la visita  del Museo Pisani della Comunità Greco Orientale di Trieste. La visita ha riguardato anche Lubiana ed Aquileia. Il tour è stato costellato di splendide cene e pranzi nella tradizione culinaria locale

Il sapore dell'appartenenza di e con Carmine Abbate

Domenico Cappellano
Giovedì, 6 Aprile, 2017

Il 6 aprile 2017, nell'ambito del ciclo di conferenze organizzato dalla biblioteca del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea in collaborazione con il ns Club del territorio, ha avuto luogo l'incontro con lo scrittore Carmine Abbate per una dissertazione sul tema "partire, tornare: come il respiro di una terra e di una comunità" partendo dal volume dello stesso autore "Il sapore dell'appartenenza".

Monasterace e Bova tra storia e tradizione lungo la costiera jonica reggina

Domenico Cappellano
Domenica, 2 Aprile, 2017

Il 2 Aprile, dopo aver pochi giorni prima organizzato la presentazione del volume Monasterace, a cura dell'arch. De Nittis, un folto gruppo di soci ed amici del nostro Club ha raggiunto Monasterace (RC) per una visita guidata del museo archeologico e del centro cittadino. Nel pomeriggio dopo una sosta ristoratrice presso il ristorante Amal a Roccella Jonica, abbiamo raggiunto Bova per assistere ai alvori di preparazione delle pupazze figure simboliche, risalenti ai miti della Magna Grecia, che vengono portate nella domenica delle Palme. 

LA NAVE DELLA SILA NEI LUOGHI DEL GRAND TOUR

Domenico Cappellano
Giovedì, 16 Marzo, 2017

Giovedì 16 marzo alle ore 16 e 30 ha avuto luogo il primo seminario del ciclo “A/R(m): Andare/Restare (comunque in movimento)” promosso dalla Biblioteca del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (località Feo di Vito, Reggio Calabria) in collaborazione anche con il Club di Territorio di Rc del TCI. La relatrice è stata  Mirella Stampa Barracco, fondatrice e presidente della prestigiosa Fondazione Napoli Novantanove, nonché figura di spicco del mondo culturale italiano, consigliera del TCI.

Il TCI promuove il rinnovo del gemellaggio tra Chalkis (GR) e Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Domenica, 11 Dicembre, 2016

In occasione del viaggio ad Atene il giorno 11/12 un folto gruppo di soci ed amici del Club hanno visitato la città di Chalkis sull'isola di Eubea. Città dalla quale nel 750 a.C. sono partiti coloro che fondarono Rhegion, l'odierna Reggio Calabria. Un viaggio quindi alla scoperta delle radici che ha fatto scoprire una identità di luoghi e di sentimenti che ha colpito i partecipanti.