Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Reggio Calabria

Descrizione del Club di Territorio di Reggio Calabria

La montagna dei calabresi onesti

Domenico Cappellano
Lunedì, 19 Settembre, 2016

Il 18 settembre, in collaborazione la Sezione di Reggio Calabria del Club Alpino Italiano e l'Associazione "Libera" abbiamo effettuato un'escursione a Pietra Cappa, situata sul versante orientale del Prco Nazionale dell'Aspromonte, funge da confine tra i comuni di Careri e San Luca. Questo monilte sovrasta il paese di Natile Vecchio, è una tra le maggiori bellezze presenti nel territorio del Parco, occupa circa 4 ettari di terreno e con i suoi 149 metri di altezza risulta il più grande d'Europa.

Penisola del Tesoro a Scilla (RC) - 20/03/2016

Domenico Cappellano
Domenica, 20 Marzo, 2016

Il 20 marzo 2016 ha avuto luogo a Scilla (RC) la diciassettesima tappa della penisola del Tesoro che ha visto la partecipazione di centinaia di soci ed amici del TCI provenienti da tuttele province calabresi ed anche dalla vicina Sicila. Per l0occasione Scilla ha sfoderato uan domenica solare e già prettamente primaverile. Il panorama ha fatto da corollario alle visite del paese, delle grotte di Tremusa e di Torre Cavallo. Un occasione di incontro tra soci ed amici indimenticabile.

“Ferrovia jonica su standard europei come opportunità per lo sviluppo turistico”

Domenico Cappellano
Venerdì, 11 Marzo, 2016

L’11 marzo 2016 conferenza del Prof. Domenico Gattuso , professore ordinario di tecnica ed economia dei trasporti presso l’Università Mediterranea, sul tema “Ferrovia jonica su standard europei come opportunità per lo sviluppo turistico”. Il tema di vibrante attualità per le attuali condizioni della linea ferroviaria jonica ha richiamato un folto pubblico che ha partecipato anche al dibattito successivo alla conferenza.

“Una domenica a Catania, tra storia, sapori ed arte”

Domenico Cappellano
Domenica, 28 Febbraio, 2016

Il 28/02/2016 un folto gruppo di soci ha partecipato alla gita “Una domenica a Catania, tra storia, sapori ed arte” dove, al mattino, accompagnati dal Prof. Villari abbiamo effettuato un tour nella storia di Catania e nel pomeriggio visita al Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena ed alla mostra di Chagal al Castello Ursino.

Mostra fotografica #UNESCOinsensoStretto

Domenico Cappellano
Sabato, 13 Febbraio, 2016

Il 13 febbraio 2016 a conclusione del contest fotografico attraverso il social network Instagram dal titolo #UNESCOinsensoStretto, indetto dal Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano e l’Associazione Calabresi Creativi, è stata inaugurata la relativa mostra fotografica, presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria.  Nel corso della manifestazione che ha visto la partecipazione del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, dell’assessore alla cultura del Comune di Messina Tonino Perna sono stati premiati:

Incontriamoci al Miramare

Domenico Cappellano
Domenica, 3 Gennaio, 2016

Il 3 gennaio un folto gruppo di soci ed amici del Club di Territorio ha iniziato il nuovo anno incontrandosi presso l’albergo Miramare di Reggio Calabria, riaperto dopo vari anni di chiusura, per la visita della mostra “questa casa non è un albergo”. Nella visita siamo stati accompagnati dalla curatrice della mostra stessa Angela Pellicanò.

Presentazione del catalogo della mostra “Cibi e pietanze nel modo antico: un viaggio tra quotidiani rituali ed etnografia”

Domenico Cappellano
Sabato, 28 Novembre, 2015

Il 28 novembre alle ore 18,00, presso la villetta De Nava a Reggio Calabria , in occasione della presentazione del catalogo della mostra “Cibi e pietanze nel modo antico: un viaggio tra quotidiani rituali ed etnografia” a cura di Rossella Agostino e Francesca Lugli, il Prof Fabrizio Mollo dell’Università di Messina ha intrattenuto soci ed amici del Club di Territorio sul tema “Alle origini della dieta mediterranea: il consumo del pesce nel Bruzio e nella Lucania antica”.