Scopri il mondo Touring

Fuori dai cassetti i ricordi del Touring!

Elio Torlontano
Sabato, 12 Aprile, 2014

Cercate nei cassetti le memorie della partecipazione dei vostri nonni e genitori alle attività del Touring Club Italiano!

In occasione dei 120 anni di vita del Touring Club Italiano, Il Club di Territorio di Pescara lancia un appello per raccogliere le testimonianze più antiche della partecipazione attiva e dei contributi dei soci abruzzesi alle iniziative del Club, dalle origini fino agli anni ’60 del 1900.

Con queste testimonianze il Club di Territorio di Pescara vuole allestire una sezione a lato della mostra itinerante Italiani viaggiatori, che a ottobre farà tappa a Pescara, per ricordare gli abruzzesi che fin dagli esordi hanno contribuito alla rapida diffusione e affermazione dei valori del Touring Club Italiano.

Si cercano:

Memorie delle collaborazioni per la realizzazione dei servizi pubblicati sulle riviste e quelle per la redazione delle guide (originali di fotografie, bozze di testi, grafici e illustrazioni, lettere scambiate con la redazione milanese, …).

Documentazioni  relative all’organizzazione e alla realizzazione delle manifestazioni effettuate in Abruzzo dal Touring Club Italiano grazie all’iniziativa e fattiva collaborazione dei soci abruzzesi.

Riconoscimenti, come attestati, diplomi, targhe e medaglie, per l’impegno profuso in iniziative di particolare rilievo o per la lunga militanza.

Tessere e distintivi antecedenti agli anni ’60 del 1900.

Chi è in possesso di questo materiale ed é disposto a concederlo in prestito per la mostra che sarà aperta al pubblico a Pescara dal 15 al 31 ottobre 2014, può segnalarlo entro il 30 giugno all’indirizzo email pescara@volontaritouring.it con all’oggetto “Memorabilia per mostra 120 anni del TCI”.

Si cerca anche una bicicletta di fine ‘800 primi ‘900.

Nota bene: non si chiedono le pubblicazioni (guide, carte e riviste) di cui il comitato organizzatore ha già una considerevole disponibilità.

Chi fosse disposto a prestare servizio d’accoglienza e sorveglianza alla mostra, durante i 15 giorni di apertura (sono esclusi i sabato e le domeniche), è invitato a segnalare la sua disponibilità, sempre all’indirizzo di posta elettronica pescara@volontaritouring.it