Sabato 16 settembre prende il via la Settimana Europea della Mobilità, un’iniziativa promossa per il decimo anno consecutivo  in occasione dell’European Mobility Week. Fino al 22 settembre si svolgeranno iniziative ed eventi in tutta Europa con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressione sulle politiche pubbliche a che promuovano strumenti di mobilità responsabile, sostenibile, a partire ovviamente dall’uso della bicicletta, dei mezzi pubblici, del carpooling e car sharing, senza dimenticarsi il valore insostituibile del camminare, in tutte le sue declinazioni.
A Roma il Touring Club Italiano si è attivato e, come lo scorso anno, insieme al Municipio VII propone “ArcheoGrab in bicicletta”, una pedalata culturale e simbolica con partenza sabato 16 settembre alle ore 10 dall’Arco di Druso, passaggio presso l'ex Cartiera Latina, il parco della Caffarella, il parco delle Tombe della via Latina, il parco di Tor Fiscale e conclusione al parco degli Acquedotti. A fare da Cicerone a pedali sarà Francesco Laddaga, archeologo e console del TCI, nonché presidente del Municipio VII.
Nel 2023 Il tema della Settimana Europea della Mobilità è il "Risparmio Energetico" e da Bruxelles e Strasburgo si rafforzano gli stimoli per adottare nel pubblico, come nel nostro privato, abitudini quotidiane di mobilità che abbiano una ricaduta positiva sull’ambiente e in generale sulla salute pubblica e sulla vivibilità dei nostri centri abitati, in particolare nelle grandi città e ovviamente nelle metropoli. Metropoli come Roma, appunto, in cui la gestione degli spostamenti è sempre molto complicata e l’uso di veicoli puliti è una vera e propria sfida con cui le amministrazioni cittadine devono fare i conti quotidianamente.
 
INFORMAZIONI
La partecipazione è libera e il percorso è alla portata di tutti; appuntamento sabato 16 settembre alle 10 all'Arco di Druso.
I dettagli sugli eventi della Settimana Europea della Mobilità nel Municipio VII di Roma sono sul sito www.comune.roma.it.
Tutte le info, gli approfondimenti e gli appuntamenti in altre regioni d'Italia sono su mobilityweek.eu.